La segnalazione

Scuola di Nervia senza nonno vigile, la lamentela dei genitori: «Plesso dimenticato»

«Inoltre l'istituto sembra non essere stato inserito nell’agenda dei servizi a carico della polizia municipale, ritrovandosi senza l’addetto al controllo della viabilità, creando una situazione di forte pericolosità e disagio per tutti i bambini»

primo giorno scuola

Ventimiglia. La segnalazione di alcuni genitori degli alunni della scuola di Nervia:

«Inizia proprio male l’anno scolastico per il quartiere Nervia: la sua scuola si è vista privata del nonno vigile, unica figura che, in tutti questi anni, si è occupata di controllare e gestire la viabilità di via Nervia durante gli orari di entrata e uscita degli alunni. Nessun agente della polizia municipale, infatti, è stato assegnato alla scuola che, ricordiamo, si trova in una strada stretta e priva di marciapiedi e dove genitori e alunni devono attendere il suono della campanella in mezzo alla strada.

Sembra che quest’anno sia stata eliminata la figura del nonno vigile tra decisioni legate al bilancio, commissariamento del Comune e altri cambiamenti a livello amministrativo. La scuola di Nervia, inoltre, sembra non essere stata inserita nell’agenda dei servizi a carico della polizia municipale. La stessa si è così inaspettatamente ritrovata senza l’addetto al controllo della viabilità, creando una situazione di forte pericolosità e disagio per tutti i bambini.

La segreteria scolastica ha contattato immediatamente sia il Comune sia il comando dei vigili per chiedere un tempestivo intervento al fine di risolvere questo increscioso disservizio e, soprattutto, proteggere l’incolumità di alunni e genitori.
E’ stato riportato che il corpo di polizia municipale è sotto organico e che l’unica soluzione possibile è cercare un volontario civico tra le varie associazioni della città. Ad oggi il volontario ancora non si trova e si allungano così i tempi e le incertezze per la risoluzione di questo grave problema.

Nonostante i solleciti della scuola, la richiesta inoltrata dal consiglio d’istituto e l’intervento di molti genitori che si sono rivolti direttamente alla polizia municipale, la situazione non è cambiata.

In questi giorni sono stati i genitori stessi a mettere e togliere la transenna per impedire alle auto di entrare in via Nervia, seguendo il principio del “chi prima arriva interviene per salvaguardare i bambini” che, ricordiamo, hanno tra i 3 e i 10 anni.
Il problema della viabilità è anche riscontrato per il transito dello scuolabus.

Nei giorni scorsi una mamma è stata colpita al fianco da uno specchietto di un’auto che transitava nella via facendo lo slalom tra genitori e alunni. Si spera di non dover aspettare che accada un incidente più grave perché chi di dovere trovi una valida, tempestiva e duratura soluzione a questa incresciosa e sempre più pericolosa situazione».

commenta