La Fotonotizia di Riviera24

Il caso

Sanremo, vetrina commerciale si trasforma in bacheca elettorale

Accade nella mesticheria Vigo. In bella mostra manifesti di Italia Sovrana e popolare

Sanremo. Vetrina commerciale si trasforma in bacheca elettorale. E’ accaduto nella notte in via Roma, all’interno della storica mesticheria Vigo. La vetrina centrale del negozio, che di solito ospita pregevoli lavori artistici, si è trasformata in una maxi bacheca elettorale dedicata interamente ai manifesti di Italia Sovrana popolare, piccola formazione in corsa alle elezioni del 25 settembre, eredità del Partito Comunista di Marco Rizzo.

Stando a quanto riferito dal titolare dell’attività commerciale – invero non nuovo ad episodi del genere (durante l’ultima edizione della Milano Sanremo dalle vetrine di Vigo era spuntata una bandiera russa, mentre nel pieno dell’emergenza Covid erano stati affissi cartelli per il diritto al lavoro e la difesa della Costituzione) -, la propaganda elettorale, così esposta, rispetterebbe le norme in materia.

Infatti, secondo le indicazioni fornite dal Comune, “i manifesti di propaganda elettorale possono essere affissi solo all’interno delle sedi dei partiti e dei comitati (con l’eccezione delle affissioni di giornali quotidiani o di periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico, autorizzate alla data della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi). Pertanto, per la violazione della norma di cui all’art. 8, comma 3, della Legge n. 212/1956, requisito essenziale è che il manifesto sia affisso in luogo pubblico, cioè tale che si offra alla visione pubblica: l’illecito, dunque, non ricorre quando il manifesto, posto ad almeno 50 centimetri dalla vetrina, sia visibile al passante, che si fermi dinanzi ad un locale che, per essere fornito di vetrine, consenta anche la visione all’interno. Per esemplificare: costituisce illecito il manifesto affisso sulla vetrina verso l’esterno; di contro, non costituisce illecito il manifesto affisso all’interno del locale e visibile all’esterno attraverso la vetrina“.

leggi anche
vigo manifesti elettorali
Il caso
Sanremo, manifesti elettorali in vetrina. Arrivano i vigili e scatta il verbale
commenta