L'iniziativa

Sanremo, all’Istituto Ruffini-Aicardi al via agli esami per la qualifica di OSS e attività di PCTO

«Il progetto si basa su una convenzione tra il nostro istituto, l’Asl e gli enti della formazione regionale»

Sanremo. Per gli studenti dell’Istituto Turistico e Sociosanitario di Sanremo sono state disposte alcune attività quali gli esami per la qualifica di operatore sociosanitario e attività di PCTO per gli studenti del plesso di Valle Armea.

Le lezioni inizieranno mercoledì prossimo, ma al Ruffini-Aicardi alcuni progetti hanno già preso il via. In particolare, nella prima settimana di settembre, quindici diplomati dell’indirizzo professionale per i servizi socio sanitari hanno sostenuto, nella sede dell’Asl1 imperiese di Bussana, gli esami per conseguire anche la qualifica di OSS.

Francesca Notari, professoressa e referente del progetto afferma: «Siamo ormai al secondo anno di questi esami che, su base volontaria, permettono agli studenti del sociosanitario di conseguire oltre al diploma di Stato anche la qualifica di OSS. Il progetto si basa su una convenzione tra il nostro istituto, l’Asl e gli enti della formazione regionale, convenzione che da tempo viene annualmente rinnovata, viste le richieste di queste figure professionali da parte del mondo del lavoro, in particolare le strutture sociosanitarie».

In questo periodo, importanti anche le attività di PCTO, motivo per il quale la professoressa Silvia Borga dichiara: «I PCTO (in passato alternanza scuola lavoro) sono obbligatori per legge e permettono agli studenti di fare esperienza sul campo. Abbiamo numerose convenzioni con enti pubblici e privati del territorio che accolgono i nostri ragazzi e si può dire che queste attività sono distribuite durante tutto l’anno, soprattutto per l’indirizzo tecnico per il turismo, i cui alunni sono impiegati nei numerosi eventi della nostra città. La recente attività, ad esempio ha visto un gruppo di studenti coinvolti nell’organizzazione e svolgimento di un prestigioso convegno presso l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo».

commenta