Ambiente

Ospedaletti, problemi con la differenziata. Cimiotti scarica la colpa sull’appalto comprensoriale

Il sindaco: «Ottenute delle modifiche al servizio. Chi ci critica responsabile del problema»

cimiotti ambiente

Ospedaletti. Calo della raccolta differenziata e spazzamento di strade e marciapiedi non all’altezza di una località turistica come la cittadina delle rose. E’ un fiume in piena il sindaco Daniele Cimiotti nel denunciare le carenze dell’appalto comprensoriale dei rifiuti che coinvolge, oltre ad Ospedaletti, altri 17 Comuni del Ponente, guidati dall’ente locale capofila Ventimiglia.

«Dal 1° maggio, giorno di entrata in servizio della nuova gestione comprensoriale della raccolta rifiuti, il nostro Comune ha accusato una serie di problemi che sono da ricondurre al capitolato d’appalto aggiudicato, – spiegano Cimiotti e il vicesindaco e assessore all’Ambiente Anna Bregliano, replicando alle critiche delle opposizioni -. Basti pensare che a Ospedaletti è stato assegnato un solo operaio destinato all’attività di spiazzamento di strade, scalinate e marciapiedi. E’ evidente che non può bastare una persona sola per svolgere un compito così gravoso».

Continua il sindaco: «Il progetto della cooperativa Erika è stato approvato con la colpevole assenza della precedente amministrazione comunale, senza che qualcuno si sia posto il problema di misurare esattamente l’impatto che avrebbe avuto sulle municipalità coinvolte. Un errore ereditato da chi oggi ci critica. Siamo coscienti che la raccolta rifiuti non soddisfa più il Comune. Per questo motivo abbiamo chiesto al direttore esecutivo del contratto delle modifiche al servizio svolto in Ospedaletti, le quali sono state accolte dalla società Teknoservice che si è aggiudicata la gara d’appalto. Alla Teknoservice siamo riconoscenti perché nulla di quanto abbiamo chiesto era dato per scontato. Ci ha dimostrato grande disponibilità nel venire incontro alle esigenze dell’amministrazione comunale. Ora contiamo di riprendere un cammino virtuoso che riporti Ospedaletti a livelli di differenziata superiori al 60% e oltre. Per raggiungere questo obiettivo continueremo nell’attività di controllo del territorio che, dall’inizio dell’anno, ha portato all’erogazione di 27 contravvenzioni nei confronti degli incivili dei rifiuti, la maggior parte dei quali non sono neanche cittadini di Ospedaletti, ma residenti nei comuni limitrofi di Sanremo e Bordighera», – conclude il primo cittadino.

commenta