Sabato 24 settembre

Ospedaletti celebra la Giornata nazionale del respiro

Appuntamento con l'evento informativo di Asl1 "La cura dell'ambiente è la cura del respiro"

piazzale al mare ospedaletti spiagge

Ospedaletti. Il prossimo sabato 24 settembre si celebra la Giornata mondiale del polmone che in Italia diventa Giornata nazionale del respiro (o delle malattie respiratorie).

L’Asl1 imperiese fa tappa ad Ospedaletti presso l’Auditorium Comunale con l’evento informativo dal titolo “La cura dell’ambiente è la cura del respiro”. L’appuntamento, ovviamente libero a tutti, è fissato a partire dalle 16,15 con la pneumologa dell’Asl1 dottoressa Antonella Serafini sul tema: “No al fumo di tabacco e no ad altri fumi”.

A seguire, intorno alle 17, sarà la volta dell’incontro con la dottoressa Francesca Ascheri fisioterapista respiratoria in ambito Asl1. In questo secondo appuntamento verranno trattati i seguenti temi: ‘Respiro, movimento, vita. Viviamo i nostri parchi’, “L’adattabilità quando si perde il movimento. Il prezioso esempio dei pazienti affetti da Sla”, e “Cosa ci ha insegnato il Covid19? Quanto vogliamo imparare?”.

«La mission di questa giornata e dell’evento in programma ad Ospedaletti – spiega Luca Filippo Maria Stucchi Direttore Generale di Asl1 – è quella di dare un messaggio forte e di sensibilizzazione alla popolazione sui temi legati al respiro ed alla salute pubblica. L’attività di educazione e formazione vedrà in prima persona nostri specialisti che avranno l’occasione di illustrare i danni causati dal fumo di sigaretta ma soprattutto verrà evidenziata l’importanza dell’attività fisica. Ringrazio tutti i partner che hanno reso possibile questo evento che mette al centro la salute dei nostri polmoni».

In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale.

commenta