Salute

La verruca sulla pianta del piede: diagnosi e cura di questa fastidiosa patologia

Non tutti sanno che la verruca è un’infezione virale e ci si può auto contagiare. Ne abbiamo parlato con il podologo dottoressa Marika Manera

Sanremo. A molti di noi sarà capitato di dover affrontare il fastidio ed il dolore derivante da una verruca sulla pianta del piede. La verruca è un’escrescenza cutanea che si può formare su tutto il corpo, ma quella che cresce sulla pianta o sulle dita del piede è spesso la più tenace e la più dolorosa e non tutti sanno che è il sintomo di un’infezione virale ed il paziente può auto-contagiarsi e fare in modo che si estenda.

Ma come si cura, quale la diagnosi? Ne abbiamo parlato con il podologo podoiatra dottoressa Marika Manera che tratta quotidianamente anche questo tipo di patologia.

«La verruca, è causata da un ceppo di Papilloma virus umano (HPV) e quella di interesse podologico possiamo classificarla in tre categorie: verruca plantare semplice, verruca plantare a mosaico e verruca plantare periungueale».

La verruca sanguina? «I punti emorragici sono dovuti alla presenza dei vasi sanguigni dermici tra gli zaffi interpapillari, molto in vicinanza alla superficie d’appoggio. Questi capillari vengono “allungati” verso la superficie cutanea, ed alla rimozione delle cellule dello strato corneo (con tecnica di Decapaggio), tendono a sanguinare. La verruca plantare può presentarsi in forma multipla distaccata oppure in forma multipla raggruppata».

Quale la diagnosi? «La diagnosi è essenzialmente di tipo clinico. A volte la verruca plantare va messa in diagnosi differenziale con il Tiloma o Ipercheratosi. Il Tiloma, che è formato da sola cheratina disposta a cono rovesciato, si sviluppa secondariamente a un appoggio patologico, è piano, non ha punti emorragici e, se decapato, mostra particolare durezza. Al contrario la verruca plantare può insorgere in qualsiasi parte della pianta del piede, non solo in punti di sovraccarico, ha un orletto rilevato, manca di pliche cutanee, può mostrare emorragie e, tolto lo strato di ipercheratosi, appare di consistenza molle».

Come si cura? «Il podologo, cura la verruca plantare attraverso il decapaggio settimanale e l’utilizzo di sostanze cheratolitiche si permette così alla lesione di rimpicciolirsi, fino a scomparire, evitando al paziente di auto-contagiarsi in altre zone del piede».

La dottoressa Marika Manera, visita a Sanremo presso l’Ambulatorio Fisiomed in corso Cavallotti 22, per appuntamenti: 0184 634450, a Bordighera presso il centro Bordighera Salute in via Roma 5, per appuntamenti: 0184 261598 e a Pisa presso il Centro Medico You in viale Italia 2, per appuntamenti: 0587 734714.

Per maggiori informazioni, approfondimenti e curiosità visitare il sito www.podologomanera.it.

verruca pianta del piede podologo sanremo
commenta