Scuola

Incontro fra cultura italiana e tedesca: inaugurata al Ruffini la nuova aula dell’ICIT fotogallery

Un nuovo step di collegamento per l' Istituto di cultura italo-tedesco

Imperia. Inaugurata questa mattina all’Istituto Ruffini di Imperia la sede per corsi, esami e certificazioni dell’ICIT, Istituto di cultura italo-tedesco. Un nuovo step di collegamento per lo scambio culturale fra i due Paesi a cui ha preso parte anche il console generale della repubblica federale di Germania a Milano ed europarlamentare Andreas Schwab.

Molto soddisfatta la professoressa Stefania Modesti, presidente dell’ITIC che afferma: «Oggi è una giornata molto importante per l’ Istituto di cultura italo-tedesco perché andiamo ad inaugurare la sede ufficiale in cui, negli ultimi anni, sono stati organizzati corsi ed esami di certificazione di lingua tedesca per tutto il ponente ligure. Andiamo a rafforzare un legame già in essere, grazie anche al gemellaggio che la città di Imperia ha con la città di Friedrichshafen. Una unione tra due Paesi che è in essere da molto tempo. I capi di Stato di Italia e Germania hanno ribadito come i due Paesi stessero affrontando un momento difficile e grazie alla cooperazione protesero vincere questa crisi».

Un’offerta importante per l’Istituto, come ribadisce il preside del Ruffini, Luca Ronco: «Inauguriamo un’aula dedicata agli esami di lingua tedesca.E’ un momento di condivisione e di ampliamento di quella che è l’offerta linguistica della scuola. Il nostro obiettivo è dare ai ragazzi una visione europea dei corsi di studi e dare gli strumenti perché possano andare in Europa e confrontarsi con i loro coetanei e ad un percorso di vita comune con i nostri fratello tedeschi»

commenta