La firma

Imperia, rivoluzione uffici pubblici: firmato protocollo tra otto enti fotogallery

Sinergia tra Regione, Provincia e Comune per ottimizzare uffici pubblici e renderli più fruibili ai cittadini

Imperia. Ottimizzare gli uffici pubblici, per garantire maggiore efficenza a lavoratori e cittadini. E’ questo il duplice scopo del Protocollo d’intesa siglato stamani nella sede della Provincia di Imperia per soddisfare il fabbisogno di spazi per le funzioni istituzionali di Regione (capofila dell’accordo), Provincia e Comune di Imperia, Asl, Arpal Polo universitario imperiese, Università di Genova, Alfa (Agenzia Liguria per ilLavoro, Formazione e Accreditamento), Istituto zooprofilattico sperimentale. L’accordo – sottoscritto dai rappresentanti degli Enti interessati – sancisce un’intesa che mira ad ottimizzare l’utilizzo di vari uffici del capoluogo.

«Si tratta di un’operazione complessa – commenta il presidente della Provincia Claudio Scajola – Per la quale è stato necessario un lungo lavoro di confronto e che è giunto al termine grazie alla collaborazione di tutte le parti coinvolte. L’obiettivo è quello di migliorare i servizi ai cittadini, utilizzando in maniera funzionale gli spazi a disposizione. Gli enti potranno cosi gestire locali secondo le rispettive esigenze sia per quanto riguarda il personale dipendente sia per quanto riguarda il servizio rivolto agli utenti».

In rappresentanza di Regione Liguria era presente l’assessore Marco Scajola: «E’ un lavoro importante iniziato due anni fa da Regione Liguria, sensibilizzati dal territorio, dal Comune e della Provincia di Imperia, con il dottor Poggi che ha coordinato un lavoro preziosissimo: quello di massimizzare immobili pubblici che abbiamo qui sul territorio tra i diversi enti, per arrivare a siglare un accordo come quello di stamattina, molto importante, che permetterà l’utilizzazione e la fruizione migliore di questi immobili – ha dichiarato l’assessore regionale -. E’ un’operazione tra enti di riorganizzazione e soprattutto di massimo utilizzo perché i cittadini possano beneficiare di questi immobili».

Gli immobili interessati dal documento sono di proprietà della Regione Liguria (viale Matteotti 50 e viale Matteotti 145), della Provincia di Imperia (via Nizza 4, Piazza Roma 2) e dell’Asl1 (viale Matteotti 92). Il Protocollo d’intesa ha una durata di cinque anni, rinnovabili con accordo scritto
tra le parti.

Ecco nel dettaglio le fasi di attuazione:
Regione Liguria: immobile di Viale Matteotti, n. 145, nella propria disponibilità. Previa esecuzione di lavori di riqualificazione e adeguamento, trasferimento in detta sede delle strutture regionali appartenenti ai Dipartimenti Ambiente e Agricoltura in precedenza distribuite in diverse sedi Regione Liguria/ Agenzia ALFA: nell’immobile di Viale Matteotti, 50 trasferimento del personale di ALFA attualmente ospitato nella sede provinciale di Piazza Roma, 2. Restano a disposizione della Regione gli spazi al primo piano, per l’esercizio delle funzioni degli Amministratori regionali locali e delle funzioni centrali decentrate.

Provincia/ Comune/Regione: immobile di Piazza Roma, 2 Stipula di contratto di comodato gratuito di durata ventennale da parte della Provincia (proprietaria) al Comune. Stipula di contratto di comodato gratuito tra Comune e Regione di pari durata. Previo rilascio da parte del personale ALFA, esecuzione di interventi di riqualificazione a carico della Regione finalizzati al potenziamento dei Centri per l’Impiego, cui i locali vengono messi a disposizione.

ASL1: ricerca di immobile uso magazzino per allocare il materiale occupante porzione dello stabile di Viale Matteotti, 92.

ASL1/ARPAL/ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE: immobile di Viale Matteotti, 92, dove eserciteranno le funzioni ora svolte nello stabile di Via Nizza 4, che sarà quindi in tal modo reso disponibile a favore del Polo universitario imperiese.

Provincia/Polo universitario imperiese: immobile di Via Nizza, 4. Stipula di atto regolante il titolo d’uso.

Provincia/Comune. Definizione delle partite patrimoniali pendenti mediante riconoscimento del mantenimento in proprietà alla Provincia dell’area pertinenziale antistante il fabbricato di via Nizza, 4 adibita a parcheggio pubblico e del fabbricato indipendente che sorge su di esso.

Regione/Comune: immobile di Viale Matteotti, 50. Verifica spazi per funzioni Demanio marittimo e stipula di relativo contratto di comodato.

 

commenta