In arrivo la stagione della pioggia

Imperia, più sicurezza nel comune. Al via pulizia alvei, tombini e sistemazione alberi pericolanti

necessità di attivare un monitoraggio per la prevenzione del territorio

degrado sporco torrente rio imperia fiume

Imperia. E’ di ieri, primo giorno di autunno, l’ordinanza contingibile e urgente del comune di Imperia per correre ai ripari nel caso di eventi atmosferici per la pubblica sicurezza.

Come spiegato nell’ordinanza, non solo in vista del cambiamento climatico che stiamo vivendo ma anche per i fenomeni meteorologici avversi che spesso sono responsabili di vite umane e di danni economici ingenti e per una stagione estiva torrida e siccitosa, si rende necessario prepararsi alla nuova stagione appena iniziata.

La necessità di attivare un monitoraggio per la prevenzione del territorio comunale prevede quindi una serie di opere che verranno messe in pratica con urgenza. Fra queste la pulizia degli alvei, la pulizia dei tombini, il monitoraggio delle alberature e non solo.

Verranno dunque prese tutte le misure per migliorare la sicurezza del territorio in caso di forti precipitazioni piovose, per scongiurare danni a persone o cose. Il settore lavori pubblici è già da ora all’opera per la pulizia dei corsi d’acqua, mentre il settore demanio verificherà la stabilità egli alberi presenti sule aree pubbliche, con conseguente taglio dove necessario, oltre alla pulizia dei tombini.

commenta