Si nuota

Imperia, al via il 1° “Trofeo Nuoto in Mare”. Oltre 40 partecipanti fotogallery

Imperia sempre più città dello sport

Imperia. Questa mattina dalla spiaggia di Borgo Foce ha preso il via il 1° “Trofeo Nuoto in Mare Città di Imperia”. In gara atleti master di caratura internazionale come Andrea Imperiale e Alessandra Biscotti. Il percorso è composto da 3km e comprende la zona che parte dalla spiaggia di Borgo Foce e arriva al faro rosso di Banchina Medaglie d’Oro, per poi rientrare alla Foce.

Non solo sport ma un evento che valorizza ancor di più la Bandiera Blu di Imperia e vede una importante collaborazione tra il Comune di Imperia e Rari Nantes Imperia, con il supporto della Federazione Italiana Nuoto Comitato Ligure, di Go Imperia, dello Yacht Club di Imperia e con la collaborazione della spiaggia Foce Beach.

Imperia primo trofeo nuoto in mare

Soddisfazione da parte del sindaco Claudio Scajola: «Imperia è una città sul mare che punta sul mare. Abbiamo una piscina molto bella su cui abbiamo investito per renderla ancora più efficiente. Il mare serve per pescare, per fare il bagno per fare turismo. Serve anche per fare sport con il nuoto libero. Prima edizione questa, per il centenario faremo ancora meglio. Sono intervenuti moltissimi atleti, le condizioni del mare sono difficili ed è ancora più bello che si offra questo spettacolo ai nostri turisti».

«Come prima edizione ha avuto grande successo e abbiamo puntato sul professionismo, fortunatamente, vedendo le condizioni meteo oggi. Credo sia una bella iniziativa sportiva ma anche contenitore di idee scenografico, di promozione del territorio, con tante persone che arrivano da fuori e piena collaborazione con le associazioni e con la Fin» commenta l’assessore Simone Vassallo.

Imperia sempre più città dello sport: «Una giornata nuova per noi, la prima volta che organizziamo una gara in mare. E’ una gara entrata a far parte del circuito FIN e sono presenti atleti di portata nazionale come Alessandra Biscotti e Andrea Imperiale. Una gara che spero sia di volano per tante altre edizioni per rendere Imperia sempre più una città dello sport» commenta Matteo Gai, direttore della Rari Nantes.

I campioni assoluti di questo 1°Trofeo in mare sono, per il maschile: Andrea Imperiale, Filippo Sala e Andrea Bondanini. Per il femminile: Bergamini Vittoria, Alessandra Biscotti e Benedetta Gemme.

commenta