La misura

Il Principato di Monaco aumenta gli stipendi per fare fronte all’inflazione

Interesserà tutti i dipendenti pubblici. Per i lavoratori privati, Stéphane Valeri avanza la possibilità di incentivare i datori a dare dei premi ai propri dipendenti che verranno poi scalati dai contributi salariali

stéphane valeri

Principato di Monaco. Un aumento del 3,2% dello stipendio a tutti i dipendenti pubblici. Questo per fare fronte all’inflazione che è arrivata al 5,8 a fine agosto.

Per quanto riguarda gli altri dipendenti, dei privati, Monaco non può obbligare a dare aumenti di stipendio. Tuttavia Stéphane Valeri avanza la possibilità di incentivare i datori a dare delle prime (premi) ai propri dipendenti che verranno poi scalati dai contributi salariali. In pratica verranno rimborsati al datore di lavoro. Attualmente con la nuova legge è già prevista per i settori degli hotel e ristorazione. Stephane Valeri propone una estensione a tutti tipi di lavoro.

«Possiamo più che essere soddisfatti dell’attenzione al sociale del presidente del Consiglio nazionale e del principato. Nei prossimi giorni incontreremo proprio Stéphane Valeri e questi temi, insieme a altri, saranno oggetto della riunione – dichiarata Roberto Parodi, segretario dell’associazione Frontalieri Autonomi Intemeli – . Purtroppo dobbiamo ancora fare notare che questo premio sarà soggetto a imposte da parte Italia cosa che non succede in Francia essendo un aiuto di stato. È come se sui bonus italiani a sostegno delle famiglie di 200 euro ci si dovrebbe pagare le tasse. Si tratta delle ulteriori discriminazioni verso i frontalieri».

commenta