Fine di un'epoca

É morta la regina Elisabetta II

Nel 1980 aveva visitato la città di Genova e pochi mesi fa aveva risposto agli studenti di una classe di Diano Marina

regina elisabetta

Balmoral. All’età di 96 anni, nella sua residenza di Balmoral, è morta la regina Elisabetta II. Il triste annuncio è stato comunicato con una nota da Buckingham Palace, i cui cancelli sono stati presi d’assalto da sudditi e curiosi fin dal pomeriggio, quando si era diffusa la notizia che la sovrana stesse male.

La regina, che lo scorso giugno aveva celebrato i 70 anni di regno, negli ultimi mesi si era ritirata nel castello scozzese a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute che l’avevano portata ad apparire in pubblico sempre più raramente. Nel pomeriggio di oggi la situazione è purtroppo precipitata, fino al triste epilogo.

Elisabetta, nata il 21 aprile 1926 è stata incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster dopo la morte del padre, avvenuta il 6 febbraio 1952. Nel corso del suo lungo regno, la regina ha visto passare 15 primi ministri e ha conosciuto personaggi del calibro di Nelson Mandela, John F. Kennedy e Papa Giovanni XXIII. Il 9 aprile 2021 la sovrana aveva perso l’amato marito Filippo, scomparso all’età di 99 anni.

Solo pochi mesi fa, la sovrana aveva sorpreso gli studenti della classe quarta B della scuola primaria di via Biancheri dell’istituto comprensivo di Diano Marina rispondendo alla loro lettera di auguri di buon compleanno.

lettera regina Elisabetta alunni diano marina
lettera regina Elisabetta alunni diano marina
lettera regina Elisabetta alunni diano marina
lettera regina Elisabetta alunni diano marina
lettera regina Elisabetta alunni diano marina
lettera regina Elisabetta alunni diano marina

Non è il primo legame della Famiglia Reale inglese con la Liguria. Nel 1979 la giovane monarca assieme al marito, il Duca di Edimburgo, si era recata a Genova dove ha visitato Palazzo Tursi e Palazzo Durazzo Pallavicini di Via Balbi. Un simpatico siparietto della Regina che avrebbe affermato dove si sarebbe lamentata delle troppe scale da fare affermando “How many steps are there?”

regina elisabetta regione liguria
regina elisabetta regione liguria

La madre di Elisabetta II di Inghilterra venne per la prima volta a Bordighera nel 1910. In un primo tempo abitò con la madre a Villa Poggio Ponente mentre i nonni risiedevano nella famosa Villa Etelinda. Tutta la famiglia trascorreva l’inverno a Bordighera e sovente fu loro ospite il Duca di York, il futuro Giorgio VI con il quale Elisabetta convolerà a nozze nel 1923. Allo scoppio della prima guerra mondiale gli Sthratmoore vendettero la Villa Etelinda alla Regina Margherita e tornarono in Scozia nel castello di Glamis.

commenta