Zanzara tigre

E’ allarme febbre dengue in Costa Azzurra e nelle Alpi Marittime francesi

Sono 31 i casi dalla fine dello scorso agosto

zanzara tigre

Sanremo. Sono 31 i casi di febbre dengue identificati nel dipartimento francese delle Alpi Marittime e della Costa Azzurra dalla fine di agosto. Lo riportano diversi media d’oltralpe. Il vettore è la zanzara tigre, che con le sue punture trasporta sangue infetto da una persona all’altra. Continuano intanto le operazioni di controllo degli insetti in questione.

Martedì scorso, per la prima volta, è stato interessato dal contagio del morbo il comune di Saint-Laurent-du-Var. Colpite anche le municipalità:  Saint-Jeannet, Gattière e Gaude. Si tratterebbe di casi autoctoni, spiegano le autorità sanitarie francesi,  vale a dire che i malati non si sono recentemente recati fuori dalla Francia in una zona colpita dalla febbre dengue.

Per fermare questa contaminazione proseguono gli interventi di controllo delle zanzare e sono in corso anche le azioni di informazione e sensibilizzazione del pubblico e degli operatori sanitari del territorio, fanno sapere dall’agenzia sanitaria regionale (Ars). Le autorità sanitarie ricordano l’importanza di prevenire la diffusione della zanzara tigre, vettore di trasmissione della febbre dengue, evitando di lasciare contenitori pieni d’acqua vicino alla propria abitazione.

Più informazioni
commenta