Ambiente

Che tempo farà? Il meteo della settimana di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 19 settembre

giovanni nebbia the meniak

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 per il meteo del lunedì da Giovanni Nebbia. È stata piuttosto sensibile la rinfrescata che ci ha interessato nel weekend, portando la colonnina di mercurio verso valori più tipicamente autunnali o tardo estivi perché, come sempre, struttura e collocamento della nostra regione hanno parato il grosso dell’aria artica scesa da nord.

Non finisce qui, perché da questa notte un nuovo afflusso di correnti settentrionali, spingerà farà scendere lentamente le
temperature in quota e giovedì mattina non ci dovremo stupire se nel profondo entroterra vedremo comparire temperature negative. Una parentesi questa che durerà non troppo a lungo, infatti da sabato si farà sempre più evidente il richiamo di tiepide correnti meridionali che ci traghetterà verso un cambiamento meteo probabilmente perturbato. Ancora è impossibile parlare di dettagli, perché nei calcoli previsionali troviamo ancora confusione.

Sappiamo inoltre per esperienza che prima di poter gridare pioggia sul nostro settore dobbiamo aspettare pazienti l’ultimo momento. Vi invito quindi a diffidare dei dati forniti dalle applicazioni meteo che, attualmente, sono del tutto falsati.

Oggi bello e stabile, così come i giorni a venire. Il vento secco e tiepido manterrà bassi i tassi di umidità e regalerà temperature gradevoli. Ha una componente orientale che dovrebbe tenerci compagnia per tutto il giorno ed è previsto in rinforzo serale più percepibile da Sanremo verso ovest. Il mare è poco mosso o mosso.

Martedì 20
Cielo sempre sereno grazie al vento che continuerà a provenire da nord anche se meno forte. Il suo effetto favonico ci regalerà nuovamente una giornata piacevole. Mare poco mosso in scaduta serale.

Mercoledì 21
Sostanzialmente sempre stabile, anche se il cielo tenderà a sporcarsi nelle ore centrali soprattutto sui monti. Si farà più evidente il calo termico in quota e le colonnine di mercurio tenderanno a diminuire un minimo anche in riviera, ma questa discesa verrà sempre compensata dal vento che in caduta dai monti si scalderà un po’. Sarà in rinforzo pomeridiano soprattutto sul savonese centrale; capo mele si ergerà a barriera naturale proteggendo la quasi totalità della provincia di Imperia. Mare mosso da levante.

Giovedì 22
Risveglio molto fresco al mattino nell’entroterra, nelle valli più interne lo zero potrebbe essere a portata di mano. Anche verso il mare la cosa sarà sensibile grazie anche ad una diminuzione del vento. La giornata sarà comunque bella e il sole riscalderà le ossa nelle ore centrali. Mare sempre mosso o poco mosso.

Venerdì 23 dovrebbe essere ancora buono, ma sarà un giorno importante per dare la prima linea previsionale a proposito delle
possibili piogge di domenica e lunedì. Bene, per oggi è tutto, vi auguro una buona settimana.

Sulla carta del tempo allegata possiamo osservare l’alta pressione che ci accompagnerà per quasi tutta la settimana. L’anticiclone delle Azzorre oramai non interviene più in piena estate come faceva un tempo, ma incomincia a mostrare la sua presenza ingombrante proprio nel momento in cui si dovrebbe ritirare in oceano consentendo alle perturbazioni atlantiche di fare ingresso sul nostro continente.

Disposto in maniera così parallela, faciliterà un nuovo afflusso di aria fredda artico marittima da nord est che farà ulteriormente abbassare le temperature. Questa configurazione inoltre renderà ancora più difficile la previsione del tempo riguardante le eventuali piogge del fine settimana».

commenta