Benemerita

Carabinieri, quattro nuovi ufficiali in provincia di Imperia: la presentazione

A tutti i nuovi arrivati e ai loro predecessori, il colonnello Morganti ha espresso i migliori auguri per i nuovi incarichi

Imperia. Si sono insediati ufficialmente oggi, nel loro nuovo incarico lavorativo, quattro ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, giunti in provincia di Imperia per sostituire altrettanti colleghi, partiti per nuove destinazioni. A presentarli è stato il colonnello Marco Morganti, comandante provinciale dell’Arma.

Si tratta del tenente colonnello Antonino Chiofalo, 53 anni, due figlie, che sostituisce al comando del reparto operativo dei carabinieri di Imperia il colonnello Pier Enrico Burri, trasferitosi a Roma presso la scuola ufficiali.

Per Chiofalo si tratta di un ritorno in Liguria, dove era già stato da giovane ufficiale nella provincia savonese.

Tra le precedenti esperienze, quella più recente al comando della compagnia di Egna, in provincia di Bolzano. Precedentemente ha ricoperto ruoli di comando a Viadana in provincia di Mantova e al settimo reggimento carabinieri Trentino Alto Adige, dove ha operato spesso in missioni all’estero.

 

Antonino Chiofalo

C’è poi il maggiore Antonio De Rosa, 44 anni, due figli, laureato in giurisprudenza con abilitazione alla professione forense. A lui il compito di sostituire al comando del nucleo investigativo della compagnia di Imperia il capitano Vincenzo Spataro, che ha raggiunto Verona. De Rosa proviene dalla compagnia di Tricarico in provincia di Matera. Ha ricoperto il ruolo di comandante del Norm a Mercato San Severino, in provincia di Palermo, e prima ancora al nucleo operativo della compagnia di Torre del Greco, «E’ la mia prima esperienza in Liguria – ha dichiarato – Ho trovato un ambiente motivato e dinamico».

Antonio De Rosa

In sostituzione del capitano Antonino Miceli, al nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Imperia, è giunto il capitano Maurizio Mistretta, 39 anni, proveniente dalla compagnia aeroporti di Roma. Precedentemente ha operato in Lombardia. «Non è la prima esperienza in Liguria perché sono stato a Genova – ha detto – Per me è un gradito ritorno in questa terra».

Maurizio Mistretta

Il tenente Maurizio Loiacono, 58 anni, sposato, due figlie, ha sostituito il tenente Maria Rosa Paduano, trasferita in Abruzzo nel reparto Noe, al comando del nucleo operativo e radiomobile a Ventimiglia. Loiacono vanta un’esperienza ultra-trentennale nell’Arma: ha iniziato a Varazze, nel 1988, poi è passato al nucleo operativo Torino San Carlo. Sempre a Torino, ha lavorato per dieci anni presso lo stato maggiore comando regione Piemonte-Val d’Aosta: incarico che lo ha portato spesso in missione all’estero, tra Bosnia, Kosovo, Iraq, Afghanistan e Libano. Infine ha ricoperto il ruolo di comandante sezione tribunale al reparto servizi magistratura di Torino.

Maurizio Loiacono

A tutti i nuovi arrivati e ai loro predecessori, il colonnello Morganti ha espresso i migliori auguri per i nuovi incarichi.

commenta