In serata

Ventimiglia, gruppo di migranti bloccato vicino al confine: si alza in volo l’elicottero dei vigili del fuoco fotogallery

Al momento non è chiaro cosa sia successo, anche per le difficoltà linguistiche riscontrate dai soccorritori

ventimiglia mobilitazione soccorso migranti

Ventimiglia. Mobilitazione di soccorsi al confine italo-francese per un gruppo di sette migranti rimasti bloccati nella zona vicino al confine. Secondo le prime informazioni, gli stranieri si troverebbero a Sealza e sarebbero intrappolati in una zona impervia. A recuperarli sono accorsi i vigili del fuoco di Ventimiglia insieme a una squadra del nucleo Saf di Sanremo. Per le operazioni di salvataggio è stato allertato anche l’elicottero Drago 66 del 115, che dovrebbe trasbordare gli stranieri nella piazzola di Baia Benjamin.

Al momento non è chiaro cosa sia successo, anche per le difficoltà linguistiche riscontrate dai soccorritori, visto che i migranti parlerebbero soltanto l’arabo. Grazie al supporto di un mediatore del 112, gli stranieri sono stati avvisati di non muoversi e prepararsi per la notte in caso di problemi di recupero con l’elicottero. Ma il repentino intervento dei soccorritori ha evitato il peggio: una volta localizzati, due migranti sono stati fatti salire a bordo di Drago 66 che li ha portati sulla strada dove ad attenderli c’erano due equipaggi di Croce Azzurra val Nervia, Croce Rossa di Bordighera e Croce Verde Intemelia, che li hanno accompagnati negli ospedali di Bordighera e Sanremo per accertamenti. Gli altri cinque stranieri si sono dileguati, fuggendo in direzione Francia.

Sul posto anche la polizia.

 

commenta