Il caso

Rivieracqua, il sindaco di Ospedaletti rompe il fronte privatizzatore: «Possiamo mantenerla pubblica»

Daniele Cimiotti rilancia la proposta del sindaco di Terzorio Valerio Ferrari: «Chiederò a tutti i colleghi di portare la decisione nei rispettivi consigli comunali»

Sanremo. «Socio privato in Rivieracqua? Non è obbligatorio. Possiamo mantenere l’acqua pubblica». A rompere con il pensiero unico della privatizzazione inevitabile è il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti. Il primo cittadino della città delle rose è intervenuto questa mattina in occasione dell’assemblea dei sindaci, chiamata ad approvare le modifiche allo statuto del gestore provinciale che hanno portato alla trasformazione del consorzio da società in house a società per azioni.

Un passaggio bollato dai comitati che si battono per l’acqua pubblica, come l’anticamera della futura, parziale, privatizzazione dell’ente (in misura stimata del 49%), avallata dai sindaci imperiesi per far fronte al disastro gestionale che ha caratterizzato i primi anni di vita di Rivieracqua. «Mi farò promotore di una lettera a tutti i sindaci, come aveva già fatto il collega Valerio Ferrari di Terzorio, per chiedere a tutte le amministrazioni di portare nei rispettivi consigli comunali la scelta pubblico o privato. Ritengo che se tutti i Comuni si assumessero in quota parte un mutuo dell’importo di 35/40 milioni di euro che servono per pagare i creditori, spalmati in 15 anni, avremmo una quota procapite assolutamente sostenibile. Così potremmo mantenere l’acqua pubblica. La direzione del privato non è obbligatoria. Non vorremmo fare la fine di qualche altra società», – commenta il sindaco Cimiotti.

Firma statuto Rivieracqua
Firma statuto Rivieracqua

(Nella foto la firma sul nuovo statuto di Rivieracqua apposta del presidente del Cda Gian Alberto Mangiante)

leggi anche
Protesta Cimap Sanremo
Ultimo atto
Privato in Rivieracqua, dai sindaci via libera. Cimap e Cgil: «Non smetteremo di lottare»
CDA Rivieracqua biancheri
La società
Rivieracqua, la conferenza dei sindaci conferma il Cda in carica
riviera24 - consiglio comunale taggia
Proteste
Taggia, tensione in consiglio comunale per il voto su Rivieracqua
commenta