Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Bollettino del 31 agosto

giovanni nebbia the meniak

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia per l’ultimo bollettino dell’estate meteo 2022. Infatti per la statistica meteorologica oggi si chiude la bella stagione, domani inizierà l’autunno.

Una giornata decisamente movimentata quella di ieri, tra fulminazione consistente, allagamenti localizzati, grandinate, interruzioni ferroviarie ed un minimo di sottovalutazione dei fenomeni da parte degli organi preposti alla vigilanza per le zone colpite. Certo, le precipitazioni non sono state democratiche e, come quasi sempre accade sul nostro territorio con i temporali, alcune zone sono rimaste praticamente a secco come previsto. Permangono condizioni di instabilità anche se meno organizzata, come hanno dimostrato i temporali marittimi osservati verso est questa mattina all’alba.

Oggi pomeriggio potremo aspettarci un’attività puntiforme soprattutto all’interno, con fenomeni di intensità al più moderata, ma
di difficile collocazione. Saranno precipitazioni di poco conto, più coreografiche che altro. In serata potrebbe esserci l’interessamento della parte orientale della nostra riviera di un rovescio o breve temporale.

Le temperature hanno ripreso quota e oggi saranno livellate sulla media stagionale (vi ricordo che l’estate astronomica è ancora ampiamente in sella). Il vento proverrà tendenzialmente dai quadranti orientali con qualche raffica di rinforzo pomeridiana. Mare poco mosso.

Giovedì 1
Tempo pressoché identico a quello di ieri, forse i piovaschi avranno un po’ più di coraggio, ma per ora non sono previsti temporali
organizzati. Vento sempre dai quadranti orientali o nord orientali. Sul savonese centrale la tramontana spirerà con raffiche talvolta forti. Le temperature sono previste stazionarie e comprese tra i 20 ed i 26 °C, minime inferiori nell’entroterra. Mare poco mosso.

Venerdì 2
Le giornate si susseguiranno in fotocopia, quindi potremo aspettarci condizioni meteo simili a quelle di mercoledì e giovedì. In ogni caso avremo modo di aggiornarci in mattinata. Per sabato le previsioni sono controverse: potrebbe esserci il passaggio di un sistema più organizzato, ma rimandiamo la discussione al 2 mattina. Bene, per oggi è tutto, vi saluto e rimando a presto.


In carta possiamo osservare ad ovest delle isole britanniche la vasta circolazione depressionaria che attualmente pilota il tempo su
gran parte del settore occidentale del nostro continente. Pur non avendo grandi valori di bassa pressione al suolo è in grado di generare un cavo d’onda all’interno del quale si muovono – principalmente ad alta quota- pacchetti di aria fresca capaci di destabilizzare a più riprese il tempo anche su parte dell’Italia. Quei cerchi concentrici più ad ovest in mezzo all’oceano parrebbero
essere i resti di una tempesta tropicale. Ancora non si è formata, ma il modello la prevede.

Sarà interessante seguirne gli eventuali sviluppi verso est nel caso questa struttura chiusa di bassa pressione si concretizzasse e venisse agganciata dalle correnti occidentali. Nessun allarme: non accadrà nulla di particolare, ma il tempo di casa nostra potrebbe esserne influenzato, sia verso il bello che verso il cattivo».

commenta