Previsioni

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Questa ondata di calore si prospetta piuttosto intensa, anche se con un andamento lievemente più docile rispetto all’ultima di luglio

giovanni nebbia the meniak

Imperia. Ed ecco che è arrivato agosto, ultimo mese dell’estate meteo, con un esordio in grande stile di piena fase anticiclonica, temperature elevate e ovviamente superiori in media di circa 4 °C rispetto alla climatologia del periodo.

Questa ondata di calore si prospetta piuttosto intensa, anche se con un andamento lievemente più docile rispetto all’ultima di luglio, ma che metterà a dura prova chi soffre per il caldo ormai spossato da due mesi e mezzo di calore pressoché continuo. Le novità sul piano sinottico sono pressoché assenti, all’interno della dinamica delle alte pressioni la fantasia è molto poca soprattutto nelle prime fasi di espansione. Dopo una prima parte segnata da valori di umidità molto bassi, ora si va lentamente verso il famoso clima cambogiano umido ed appiccicoso, che pur non avendo i picchi termici della compressione, è assai fastidioso da sopportare. In ogni caso questa transizione non sarà velocissima ed in molte zone persiste ancora caldo torrido. Oggi cielo azzurro, con vento di brezza e mare tendenzialmente calmo. Solo in serata si potranno verificare dei passaggi di velature in alta quota. Temperature massime sui 30 °C sulla costa, fino a 34 °C all’interno.

Martedì 2: Sempre bel tempo e stabile, ma nel pomeriggio nell’angolo delle Alpi liguri, stimolati da aria vagamente più fresca in alta quota, potrebbero verificarsi timidi piovaschi. In costa tutto tranquillo, con vento di brezza meridionale e mare calmo. Temperature massime diffusamente pari o superiori ai 30 °C.
Mercoledì 3: Meteo in fotocopia rispetto a ieri con giusto qualche nuvola di passaggio. Sempre molto caldo e afoso.
Giovedì 4: Pressoché invariate le condizioni del tempo sul lato costiero, con le solite brezze in possibile rinforzo nel tardo pomeriggio e mare calmo. Sui monti possibile attività temporalesca che in estensione dal Mercantour potrà andare ad interessare la zona delle Alpi liguri nel pomeriggio.
Tendenza per venerdì 5: Tempo stabile, molto caldo, tendenzialmente soleggiato, vento di brezza e mare calmo.

riviera24 - meteo agosto 2022

L’immagine mostra la carta del tempo per domani martedì 2 agosto. L’Europa continentale è immersa in un vasto campo di alta pressione livellata che garantisce e garantirà tempo stabile e caldo per molti giorni a venire in attesa che il flusso perturbato atlantico, attualmente relegato a scorrere a latitudini superiori, tenda ad abbassarsi con l’avanzare della stagione.

Più informazioni
commenta