Inaugurazione

Bordighera Alta museo a cielo aperto: torna “Agorà-arte in piazza” fotogallery

Con la direzione artistica di Fabio Falone le piazzette, i carugi ed i bastioni del borgo faranno da sfondo alle opere di venti artisti

Bordighera. «Oggi è una giornata di festa, finalmente l’inaugurazione che abbiamo dovuto posticipare per le condizioni meteo. Finalmente gli artisti del territorio trovano il loro spazio in questo borgo magnifico. Abbiamo un allestimento che è davvero grandioso e sono convinto che avrà un grande successo». Lo ha detto il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito all’inaugurazione della ventottesima edizione di “Agorà- Arte nella Città Alta“: uno degli eventi più attesi e amati dell’estate della città delle palme.

Con la direzione artistica di Fabio Falone le piazzette, i carugi ed i bastioni del borgo faranno da sfondo alle opere di venti artisti che dialogheranno con il tempo e la storia attraverso pittura, scultura e fotografia. La parte iniziale del percorso, in particolare, vedrà come elemento predominante la natura, mentre a seguire le tematiche si faranno volutamente più eterogenee e aperte alla lettura del pubblico.

Ogni sera appuntamenti collaterali arricchiranno l’evento espositivo e canto, teatro e musica creeranno una suggestiva esperienza di interazione tra le arti.

Di seguito gli eventi:
– Venerdì 19 agosto, dalle ore 20.30 in poi lungo il percorso, spazio a “Suoni e Colori”, performance reading teatrale diffuso a cura di Liber Theatrum, e al reading teatrale a cura di Valentina Gallinella.
– Sabato 20 agosto risuoneranno le note del duo di violoncello Fend-Armony, Nadia Fascina ed Enrico Di Crosta (dalle 20.30 lungo il percorso) e della world music dei Taità (dalle 21.30 in piazza P. G. Viale).
– Domenica 21 agosto, dalle 19.00 in piazza dei Lavatoi il laboratorio artistico a cura di Monica di Rocco e Mamadou T. K. e dalle 19.30 in piazza P. G. Viale l’incontro con gli artisti a cura di Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo.

commenta