Gli appuntamenti

Aceb e Croce Azzurra Misericordia Vallecrosia insieme, in calendario tre grandi eventi benefici

Si parte il 23 settembre con la comicità di Andrea Di Marco

Vallecrosia. Tre grandi eventi benefici per raccogliere fondi destinati a importanti progetti. Ad organizzarli, con il supporto di oltre settanta sponsor, è il brand #Buonavoglia, che unisce l’associazione camporossina Aceb e la Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia.

Si parte il 23 settembre, con la comicità di Andrea Di Marco che si esibirà al teatro del Palazzo del Parco di Bordighera alle 21  con uno spettacolo inedito, condotto dallo speaker di Radio Onda Ligure Federico Bruzzese, che si preannuncia esilarante. Ad aprire la serata sarà Alberto Pastor, giovane cantautore di Buggio, selezionato da Enrico Ruggeri per le finali di Coreali, dove si è poi classificato terzo. Costo dei biglietti, in vendita da oggi presso la sede di Aceb e della Croce Azzurra, è di 12 euro. «Il ricavato – spiega Stefano Urso, presidente di Aceb – Verrà suddiviso tra le due associazioni. In particolare la Croce Azzurra Misericordia impegnerà i fondi per acquistare un mezzo da adibire al trasporto disabili, mentre Aceb, come fa da anni, utilizzerà il ricavato per il bando che si chiuderà il prossimo 31 ottobre destinato a finanziare un progetto presentato da un’associazione senza scopo di lucro». In cinque anni, la piccola ma operosa associazione con sede a Camporosso, ha raccolto e distribuito ben 32mila euro a diverse realtà.

andrea di marco

Il 16 ottobre Aceb e Croce Azzurra Misericordia tornano in pista con la quinta edizione della StraCamporosso (II memorial Monica Ligustro), evento che vede i partecipanti correre sulla ciclabile della Val Nervia.

Terzo appuntamento, il prossimo 25 novembre a Camporosso. «Considerato il successo dell’anno scorso – spiega ancora Stefano Urso – Abbiamo organizzato una giornata contro la violenza sulle donne che avrà luogo nel centro polivalente Giovanni Falcone a Camporosso». La serata sarà patrocinata dal Comune di Camporosso in collaborazione con quello di Vallecrosia e avrà relatori importanti tra cui la psicologa Monica Borgogno, l’avvocato Simona Costantini ed esponenti delle forze dell’ordine.

#BuonaVoglia è nato nel 2019 e da quell’anno, nonostante le difficoltà legate al Covid-19, ha già all’attivo numerosi eventi realizzati sempre allo scopo di fare del bene agli altri, come il Babbo Natale Express, la distribuzione di doni ai bimbi ricoverati negli ospedali di Sanremo e Imperia. E ancora: raccolte alimentari per le famiglie bisognose e il seminario di primo soccorso a sei zampe che ha riscosso un grande successo.

«Quest’anno è capitata una cosa bellissima – ha concluso Urso – Abbiamo trovato ben 76 sponsor che grazie ai loro contributi ci aiuteranno a coprire le spese, in modo da avere maggiori ricavi da investire nel sociale».

E non è tutto: per dicembre #BuonaVoglia ha in mente un evento ancora più grande, sul quale, al momento, non trapela nulla.

Il tutto in un anno particolarmente importante soprattutto per la Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia, reduce dai festeggiamenti dei trent’anni dalla propria fondazione: «E’ terminato l’iter di affiliazione alla Misericordia – spiega il direttore Matteo Amato – Ora non siamo più una pubblica assistenza, ma facciamo parte di questa realtà che ha un’appartenenza cristiana. Facciamo opere di carità a 360 gradi, quindi non solo servizi di emergenza con le ambulanze ma opere assistenziali». Oltre alla storica sede a Vallecrosia, la Croce Azzurra Misericordia ha una nuova sede all’interno del campo Zaccari, di cui ha in mano la gestione per la manutenzione e la pulizia. Per l’immobile che ospita anche il servizio di guardia medica e per realizzare la piazzola dell’elisoccorso notturno, l’associazione ha già speso 200mila euro. «Ora speriamo nel contributo di Regione Liguria per la riqualificazione dell’impianto sportivo», conclude Amato.

 

 

commenta