Gli eventi

Ventimiglia, con “Hanburychespettacolo!” al via l’estate di Liber theatrum

Tutti gli appuntamenti

HANBURYCHESPETTACOLO!22 CON LIBER THEATRUM AI GIARDINI HANBURY DI VENTIMIGLIA

Ventimiglia. E’ con il festival di arti varie “HanburycheSpettacolo!”, teatro in movimento e concerti d’estate, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che si apre anche quest’anno la lunga e intensa estate di Liber theatrum.

Nella consueta e splendida cornice dei Giardini Botanici Hanbury, a Ventimiglia in frazione Mortola Inferiore, cinque saranno le serate artistiche in calendario spalmate tra domenica 10 luglio e sabato 10 settembre, oltre agli attesissimi e accattivanti appuntamenti organizzati e curati dalla cooperativa Omnia che faranno da contorno alla parte artistica:

tutte le domeniche nei mesi di luglio e agosto con i “Picnic nel blu” (ingresso, visita guidata e picnic con ritrovo alle 11);

– tutti i mercoledì’ nei mesi di luglio e agosto con “I Giardini all’imbrunire” (ingresso, visita guidata e aperitivo con ritrovo alle ore 18).

Si comincerà domenica 10 luglio alle 21.30 con lo spettacolo teatrale diffuso “Dov’è finita la bellezza?” del gruppo Liber theatrum “New”. Saggio finale del diciottesimo corso di recitazione che non poteva trovare location più adatta.

Domenica 24 luglio una serata particolare in cui a essere protagonista sarà il Coro Troubar Clair con un concerto vocale dal titolo “A voce nuda” spaziando dalla musica rinascimentale alla canzone d’autore e altro ancora.

Quindi domenica 7 Agosto “Intorno a me…jazz” spettacolo musicale- teatrale che vedrà protagonista il quartetto jazz genovese We(st)ory Ensemble & LIBER theatrum. In scena in particolare i musicisti Giampaolo Casati tromba, Tommaso Perazzo pianoforte, Dino Cerruti contrabbasso e Rodolfo Cervetto batteria, per un lavoro che, per la parte teatrale e narrativa, trae ispirazione da “Around me…jazz” bel libro fotografico di Umberto Germinale, noto operatore culturale e fotografo provetto.

Domenica 21 agosto un’altra felice collaborazione che finalmente è maturata: “Passeggiando sulle rive dello spoon river” – Ligustica Ensemble & Liber theatrum. Uno spettacolo musicale/teatrale che vedrà in scena ben sette musicisti: Gianni Raspaldo batteria, Mauro Parrinello basso elettrico, Maurizio Lavarello tastiere, Marco Boeri chitarre, Nadia Fascina violoncello, Marco Moro flauto, Fulvio Venturi voce, con gli arragiamenti di Valter Ferrandi e l’accompagnamento delle voci recitanti di Liber theatrum.

Sabato 10 settembre, infine, la consueta replica di fine estate del nuovo lavoro di Liber theatrum, quest’anno in scena a Perinaldo in prima assoluta a metà Luglio. “Che mondo, che Italia” – Liber theatrum il titolo di uno spettacolo teatrale itinerante divertente, ispirato alla quotidianità e a quanto sta accadendo nel mondo e in Italia.

“HanburycheSpettacolo”22 è una manifestazione che, dopo alcuni estemporanei spettacoli teatrali itineranti messi in scena nella straordinaria location dei Giardini Hanbury negli anni precedenti, è stata pensata e creata nel 2014 dall’Associazione Culturale Liber theatrum.

Oltre alla consueta ospitalità offerta dall’Università degli Studi di Genova e al naturale supporto logistico dei Giardini Hanbury, anche quest’anno alla manifestazione è stato garantito il patrocinio del Comune di Ventimiglia e di Regione Liguria, oltre che il consueto e costante sostegno di Coop Liguria. Confermato anche il supporto specifico come partner mediatico di Radio Nizza (la radio ufficiale della Camera di Commercio italiana a Nizza, dedicata in particolare a tutti gli italiani che vivono e si trovano per turismo in Costa Azzurra) e ribadita e ulteriormente rafforzata la sinergia, a livello organizzativo, con Primaquinta, la realtà artistica siciliana che fa capo all’attore e regista Aldo Rapè, con cui Liber theatrum da qualche anno collabora e con cui produce spettacoli teatrali ed eventi vari.

Info: 3386273449 – liber.theatrum@gmail.comwww.libertheatrum.com

Più informazioni
commenta