Beneficenza

Taggia, tutto pronto per il “Concerto per la pace” all’ex convento dei Domenicani

L'evento, che si terrà questa sera alle 21,15, è finalizzato ad una raccolta fondi per le spesa che ha struttura, che accoglie i rifugiati ucraini

convento domenicani Taggia ucraini guerra

Ventimiglia. Grande attesa per il “Concerto per la pace” che si svolgerà questa sera alle 21.15 nei giardini dell’ex Convento dei Domenicani a Taggia, organizzato dal Lions Club Sanremo Host in collaborazione con la Curia della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, il Comune di Taggia e la condivisone al service benefico del Lions Club Sanremo Matutia.

Il concerto è finalizzato ad una raccolta fondi per le spesa che ha struttura, che accoglie i rifugiati ucraini. Un evento straordinario perchè è il primo concerto che viene eseguito in Liguria, da artisti profughi dalla guerra, accolti nel nostro territorio. E’ un concerto a carattere benefico e ha un significato importante, non solo per l’integrazione con il popolo dell’Ucraina, ma vuole anche essere un riconoscimento da parte degli artisti Ucraini, per ringraziare amministrazioni, benefattori, associazioni e volontari, per tutto quello che è stato fatto, a nome di tutti i profughi ucraini, costretti a lasciare la loro patria, per fuggire dalla guerra. I profughi attualmente ospitati nel “Convento dei Domenicani” sono circa 50 e la finalità del “Concerto per la Pace” è per aiutare a sostenere le ingenti spese di luce e gas che sono a carico della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo.

Presenterà la serata Matteo Lupi, presidente del Centro Servizi Volontariato di Savona e Imperia. Si ringraziano i partner che hanno aderito all’evento, offrendo tutta la loro collaborazione e disponibilità: la “3 Ponti – Italian Flowers Sanremo”, la Cna Imperia, la tipografia “Casablanca-grafica”, i Rangers d’Italia sezione di Sanremo, la Croce Rossa Italiana di Bordighera.

“Si ringrazia il dottor Paolo Maluberti per la consulenza artistica e per la preparazione del programma musicale, dove questa sera, saranno eseguite opere musicali di G. Caccini, J.S. Bach, D. Scarlatti. W.A. Mozart, C. Gounod C. Franck e G.F Händel”.

E’ possibile trovare parcheggio in via Mameli 16, dove una navetta gratuita, per trasportare all’ex Convento dei Domenicani, le persone che hanno difficoltà a camminare (circa 6 minuti a piedi). Si ricorda che l’ingresso è gratuito e l’evento è a scopo benefico con raccolta di fondi a sostegno delle spese per la struttura che ospita i rifugiati dalla guerra in Ucraina.

Dalla segreteria del Sottosegretario di Stato alla Difesa onorevole Giorgio Mulè è giunta una lettera di saluto e di ringraziamento, per aver organizzato questa importante manifestazione: «La musica è un linguaggio universale che unisce i popoli e con immenso piacere partecipo idealmente a questo momento tanto importante e simbolico perchè vede esibirsi gli artisti ucraini nell’ex convento dei Domenicani a Taggia. Il territorio ligure che rappresento con orgoglio in Parlamento, ha dato sin da subito una grande dimostrazione di vicinanza a chi in questo drammatico momento soffre ed è stato costretto a lasciare la sua patria».

commenta