Finalmente

Santo Stefano al mare dopo 30 anni avrà il suo nuovo asilo. Pronta la prima pietra

I tecnici del comune stanno collaborando con la Curia per avviare i lavori, previsti entro la fine del 2022

Asilo Santo Stefano al Mare prima pietra

Santo Stefano al Mare. Sono letteralmente “tempi biblici” quelli che hanno accompagnato negli anni la nascita di un “nuovo” asilo a Santo Stefano al Mare. Dal 1993 ad oggi si sono avvicendati quasi 7 progetti diversi che hanno visto idee futuristiche alternarsi alla conservazione di “beni archeologici industriali”. Sono passati quasi 30 anni, 3 diverse generazioni, e forse la prossima potrà avere l’asilo che il parroco di Santo Stefano, Don Umberto Toffani insieme alla la fondazione “Regina Margherita”  di cui è presidente, hanno sempre desiderato.

Mons. Umberto Toffani

La sede, già individuata nel 1993 è la ex fabbrica-calzaturificio della famiglia Lavezzoni, fondata nel 1926 e in piena attività durante la guerra fino a quando questa terminò e l’ordine di oltre 27mila scarpe per l’esercito non venne saldato. La fabbrica chiuse, vi si alternarono altre attività ma ad oggi è una struttura abbandonata. Una struttura che con il nuovo progetto diventerà un asilo perfetto per tanti bambini, con un grande giardino e la vicinanza della pista ciclabile.

Asilo Santo Stefano al Mare prima pietra
Asilo Santo Stefano al Mare prima pietra

Il Parroco non ha perso tempo ed è già pronta la pietra di posa, che verrà benedetta il 15 agosto nella Santa Messa a cui parteciperà il Vescovo Antonio Suetta. «La prima pietra non verrà posta nelle fondamenta come da tradizione, ma sarà visibile a tutti sul muro del nuovo asilo e racchiuderà un documento con i nomi di quanti hanno contribuito a realizzare un lungo sogno per bambini, che sono il nostro futuro più prezioso. A cominciare da Caterina Gogioso che con il suo lascito “creò” idealmente e materialmente il primo asilo del paese. Sarà un luogo di custodia e di educazione morale, religiosa e civica per i bambini» commenta Don Umberto. Una data non a caso ma che ricorda il 500esimo anniversario dell’arrivo di Papa Adriano nel piccolo borgo, dove trovò riparo dalla tempesta e dove lasciò il famoso crocifisso che ancora oggi veglia sull’altare.

Asilo Santo Stefano al Mare prima pietra

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione, come spiega il vice sindaco Donato Piccirilli: «I tecnici del comune stanno collaborando con la Curia per arrivare il prima possibile alla partenza dei lavori, prevista entro la fine del 2022».

Durante i lavori sarà presente un archeologo affinché vengano rispettati gli eventuali ritrovamenti in quanto l’edificio è considerato l’unico esempio di “archeologia industriale” di Santo Stefano.

commenta