Arte

Premio Rovere d’oro, al via la 33esima edizione a San Bartolomeo al Mare

L'evento si terrà dal 19 al 24 luglio sul sagrato della Madonna della Rovere

San Bartolomeo al mare. Dopo due anni di stop forzato a causa del CoVid-19, torna il Premio Internazionale Rovere d’Oro e Giovani Talenti dal 19 al 24 Luglio 2022, nella sua 33esima edizione.

Il concorso è aperto ai giovani musicisti di ogni nazionalità e formazione  e le iscrizioni si sono chiuselo scorso 26 giugno. La direzione artistica è affidata al Maestro Christian Lavernier  mentre la presidenza è di Elvira Arimondi. Nato per divulgare la musica sostenendo i giovani artisti attraverso borse di studio e concerti nazionali ed internazionali, il concorso premia l’artista al di là dello strumento e del repertorio, ponendo al centro l’espressione artistica personale. In palio borse di studio per un valore totale di 6.000 €, premi speciali ed esibizioni per i migliori Giovani Talenti durante i concerti serali e concerti premio in Spagna e Italia per i premiati del Concorso Rovere d’Oro.

Rovere d'oro

Grande soddisfazione da parte del sindaco Valerio Urso che afferma: «Questo evento ritorna, dopo un maledetto stop forzato che ha visto deprimerci sotto tanti aspetti anche amministrativamente parlando e sotto ambiti fondamentali della nostra cultura. Riprendiamo con la 33esima edizione del Rovere d’oro, la manifestazioni che più di tutte ha pagato la pandemia».

Rovere d'oro

«Rovere d’oro non si è mai fermata, ha necessità di lavoro annuale. Quest’anno dal 19 al 24 luglio tornerà sul sagrato della Madonna della Rovere a San Bartolomeo. I ragazzi sono felici di poter ricominciare davvero e studiano tantissimo per arrivare a un concorso di livello mondiale come è questo. Riceveranno delle borse di studio e questo è importante perché i ragazzi hanno dei sogni da difendere e questo è importante» commenta il direttore artistico Christian Lavernier.

I giurati sono Claudio Mansutti (Clarinetto), Federica Rapini (Pianoforte), Srdjan Bulatovic (Chitarra), Darko Nikevic (Chitarra), David Fons (Viola), Ruben Parejo (Chitarra), Frédéric Lagarde (Pianoforte). Il Concorso si aprirà con la sessione Giovani Talenti (19-21/07) seguito dal Rovere d’Oro (sessione per i musicisti che si rivolgono alla carriera professionistica) (22-24/07). La finale si terrà il 24/07 in forma di concerto serale, durante il quale si esibiranno uno dopo l’altro i migliori del Rovere, con il pubblico che sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza.

 

 

commenta