L'iniziativa

Sanremo all’osteria “la ciotola” Franco Fiorucci e Bruno Monticone presenteranno il libro “Omicidio a fumetti”

In programma per il mese di luglio molti altri incontri per la presentazione di nuovi libri

Riviera24- omicidio a fumetti

Sanremo. Iniziano a Sanremo, le conversazioni con autori e autrici nello spazio aperto dell’osteria La Ciotola, Via Santo Stefano 4 dove si terranno delle chiacchiere in libertà con il pubblico.

Venerdì 8 luglio, alle 17.30 si parte con Franco Fiorucci e Bruno Monticone, entrambi giornalisti e scrittori, presentati da Giulio Gavino, responsabile della redazione de “La Stampa” di Sanremo.
Si parla del nuovo libro scritto a quattro mani, un giallo divertente ed intrigante: “Omicidio a fumetti”, la cui grafica di copertina è stata fatta Alessandro Prevosto e Laura Lapis.

IL LIBRO:

L’apertura della rassegna dedicata ai comics di Lucca è turbata dalla notizia del furto di un importante fumetto d’epoca arrivato in Toscana per essere esposto prima di essere messo all’asta. Il fumetto è il vero primo Superman. Lo stupore per la sparizione del vetusto giornaletto è accresciuto dalla notizia che a scomparire è stato anche uno dei rappresentanti dello studio californiano incaricato dell’esposizione e della vendita. E lo scalpore diventa poi sgomento quando l’americano scomparso viene ritrovato cadavere, sulle colline del Mugello.
Iniziano le indagini ovviamente in Toscana ma con alcuni passaggi in Riviera e Costa Azzurra. Per saperne qualcosa di più, il commissario Passanante che conduce le indagini presso la Questura di Firenze ha l’idea di chiedere aiuto all’amico commissario Belpensiero della Questura di Imperia, nella speranza che abbia qualche contatto con i colleghi francesi. E attraverso il commissario Belpensiero è coinvolto anche un cronista sanremese appassionato di comics. Le indagini si snodano dunque nei palcoscenici di Firenze, Riviera e Costa Azzurra con echi californiani portati dai personaggi coinvolti.

GLI AUTORI

Bruno Monticone: giornalista sanremese, con oltre quarant’anni di attività, prima alla Gazzetta del Popolo poi a La Stampa. È autore di varie opere di divulgazione come “Sanremo, una stagione lunga cent’anni”, “Il Romanzo della Sanremese”, “Festival Memorabilia”. Lettore di gialli con “Omicidio a fumetti” segna il suo esordio nella narrativa.

Franco Fiorucci: giornalista in pensione. Ha cominciato come corrispondente dell’Unità da Imperia, per poi lavorare per varie testate motoristiche come Rombo, Gente Motori, Automobilismo, AM, Automobilismo d’Epoca, InterAutoNews. Nel settore televisivo, per una decina d’anni ha collaborato con una società di produzione monegasca per la quale ha seguito a livello internazionale auto storiche e il mondo Ferrari. Da pensionato scrive storie gialle che si diverte a inventare. Ne ha pubblicato quattro: “Tango argentino sulla Côte”, “Atti di morte”, “Fiori che odorano di soldi”, “Scarpe nuove per morire”. E con “Omicidio a fumetti”, ora anche a quattro mani.

Gli incontri di luglio proseguiranno il 15 luglio alle 17:30 con il giornalista Marco Corradi ed il suo libro “l’Arte di giocare e di vincere”, Fusta Editore. Il 22 luglio ore 20 “A cena con l’Autore” con Gianmarco Parodi ed il suo “Non tutti gli alberi”, Piemme Edizioni. Il 28 luglio ore 17,30 il “Telegrafista di Margherita” con le autrici Silvia Alborno e Carmen Ramò, letture dell’attrice Silvia Villa.

commenta