La Fotonotizia di Riviera24

Viaggio nell'oscurità

Neve e ghiaccio nelle profondità del Marguareis: un viaggio sotterraneo con gli speleo di Imperia e Sanremo

Un viaggio nelle profondità della terra ai piedi del monte Marguareis

Alpi Liguri. Forse non tutti sanno che il massiccio dei monti Mongioie, Marguareis e Saline, amatissimo dagli escursionisti del nostro territorio e del Piemonte, è un giganetesco “gruviera” scavato nelle sue profondità da grotte e caditoi.

Quest’area è infatti caratterizzata da rocce carsiche particolarmente permeabili dall’acqua piovana che si scava la sua via verso il mare nel cuore delle montagne per poi fuoriuscire più a valle nelle sorgenti. In questo mondo sotterraneo ancora in fase di esplorazione e ricco di straordinarie sorprese si addentrano da decenni gli speleo liguri, piemontesi e francesi nella speranza di congiungere in un unico gigantesco sistema le decine di kilometri di cunicoli che si diramano nel sottosuolo dell’area.

Oggi, con il nuovo documentario di Meraviglie della Riviera, vi portiamo con gli speleo di Sanremo e Imperia alla scoperta della cavità ipogea F15 ai piedi del Monte Marguareis e a pochi passi dal rifugio Don Barbera: un viaggio tra roccia, oscurità, ossa, ghiaccio e neve rimasta intrappolata nelle profondità dei monti.

commenta