Pallavolo

Importante accordo tra Imperia Volley e Vero Volley Monza

Si tratta della supervisione tecnica della più importante società pallavolistica d’Italia, maschile e femminile, ai vertici del volley europeo e mondiale

Augusto Sazzi

Imperia. Il progetto Imperia Volley, che ha da poco concluso la sua prima stagione agonistica, si rafforza sul lato tecnico grazie al contributo professionale e di primario livello internazionale del Vero Volley Monza.

Imperia Volley annuncia infatti un importante accordo con il Vero Volley Monza Network: si tratta della supervisione tecnica della più importante società pallavolistica d’Italia – maschile e femminile – ai vertici del volley europeo e mondiale. Augusto Sazzi – coordinatore sui territori di tutte le società del network in Italia e all’estero (circa 60) – assume la direzione tecnica delle squadre dell’Imperia Volley a cominciare dalla stagione agonistica 2022-2023.

Augusto Sazzi è uno dei più importanti e validi tecnici italiani. Allenatore di 3° grado e 3° livello giovanile è docente nazionale di volley. E’ laureato ISEF e ha anche il patentino di preparatore atletico Fipav (Federazione Italiana Pallavolo). Vanta 35 anni di carriera professionale nel mondo della pallavolo e moltissimi titoli, soprattutto a livello giovanile, tra cui spiccano quelli di campione d’Italia under 14 e vice campione under 16 (entrambi Fipav). Vincitore di Coppa Italia B1 e A2. Una promozione in A2 e una promozione in A1. Allenatore del Modena in A1. E la sua esperienza è anche internazionale, visto che ha collaborato con le nazionali Seniores di Germania, Olanda e Turchia. E molto altro ancora.

«All’Imperia Volley verrò a realizzare un progetto di direzione tecnica che mi vedrà impegnato direttamente in palestra con i diversi allenatori locali» – sottolinea Augusto Sazzi – «Imposteremo insieme programmi di lavoro sia dal punto di vista tecnico sia fisico, studiati sulle specifiche esigenze personali di ogni atleta e del gruppo nel quale è inserito. Contemporaneamente, verranno svolte sessioni addestrative ed incontri per i tecnici, utilizzando tutto il know-how elaborato negli ultimi anni dallo staff tecnico del Vero Volley Monza». «Ci tengo a dichiarare – conclude Sazzi – che questo progetto con l’Imperia Volley è stato fortemente voluto anche dalla nostra presidentessa, Alessandra Marzari».

«Non c’è bisogno di sottolineare la grandezza e l’importanza che con questo accordo con il Vero Volley Monza assume il progetto Imperia Volley» – evidenza Vincenzo Costantini, presidente dell’Imperia Volley – «Il nostro è un progetto nato da poco, ma già grande, grazie all’impegno di dirigenti e allenatori. Il nostro obiettivo è far praticare uno sport bello e sano ai nostri atleti, ad iniziare dai più piccoli. Per farlo, non ci si può improvvisare: dobbiamo essere affiancati da professionisti, validi e selezionati ad alto livello formativo, nel nostro caso addirittura sopranazionale. Gli obiettivi non sono solo agonistici, che pure arriveranno, ma soprattutto formativi. Augusto Sazzi è al top di quanto ci possa offrire l’ambiente sportivo e del volley italiano e internazionale, sia dal punto di vista tecnico, sia della preparazione psico-fisica. Non potevamo scegliere meglio a garanzia dei nostri giovani atleti e delle loro famiglie e siamo orgogliosi di essere stati scelti a nostra volta dal Vero Volley Monza per questa comune collaborazione».

commenta