Gli appuntamenti

Grimaldi Superiore, Gianmarco Parodi e Daniela Cassini a “Non Solo Spiaggia”

Continuano gli incontri della rassegna grimaldese

Gianmarco Parodi

Ventimiglia. Continuano gli incontri della rassegna grimaldese “Non Solo Spiaggia”. Sabato 23 luglio alle 18 Gianmarco Parodi presenterà “Non tutti gli alberi”, Ed. Piemme. Scritto da un giovane autore sanremese, si tratta di un romanzo appassionante che, attraverso gli occhi di una bambina, accompagna il lettore tra i luoghi dell’estremo ponente ligure alla ricerca di una verità dolorosa, ma necessaria. L’autore dialoga con Elisa Veronesi.

Gianmarco Parodi

Domenica 24 luglio, alle 21, invece Daniela Cassini presenterà “Lina, partigiana e letterata amica del giovane Calvino”, Ed. Fusta. La storia di una donna forte e coraggiosa, la lotta al nazifascismo insieme alle figure più grandi del periodo – prima fra tutte quella di Italo Calvino – la deportazione in Germania, infine il lungo silenzio accompagnato dalla scrittura. L’autrice dialoga con Paolo Veziano ed Enzo Barnabà.

Lina

Ambedue gli incontri, per temporanea indisponibilità della “terrazza” della Mortola, si terranno nella sede della SOMS in Via della Pace a Grimaldi Superiore. Gli incontri successivi saranno sabato 30 luglio con Ico Ferrero e “La guerra di Dino”; sabato 6 agosto Enzo Barnabà e “Il Meglio Tempo. 1893, la rivolta dei Fasci nella Sicilia interna”. Domenica 7 agosto alla Mortola alle 21 Mirko Ferretti presenterà “Il Calcio visto da dentro”. Sabato 13 agosto, invece, Alessandro Carassale parlerà della “Frontiera Judaica. Il 6 agosto, infine, si potranno ascoltare gli intermezzi musicali della grande violinista Brigitte Autret (già dei Solisti Veneti) la cui presenza onora la rassegna ponentina.

commenta