Sanremo

Digitalizzazione dei parcheggi e recupero locali nuova stazione, dietrofront della giunta Biancheri

Bocciato il project financing della società Municipia presentato in partnership con Amaie Energia & Servizi

Riviera24- murales stazione sanremo

Sanremo. Il progetto di finanza presentato dalla società Municipia nel giugno 2021 e annunciato dal sindaco Biancheri come una rivoluzione per l’informatizzazione dei parcheggi a raso e il recupero dei locali inutilizzati della nuova stazione, è stato definitivamente abbandonato dalla giunta comunale che gli ha negato l’interesse pubblico.

La decisione definitiva è stata assunta nelle scorse settimane. Il progetto di Municipia (società del Gruppo Engineering specializzata nella trasformazione digitale dei Comuni), era stato protocollato a Palazzo Bellevue verso la metà di giugno dello scorso anno. Il piano, realizzato in partnership con l’azienda in house Amaie Energia & Servizi, prevedeva la messa a sistema e informatizzazione di tutti i parcheggi a raso pubblici (turisti e cittadini avrebbero potuto conoscere in anticipo tramite App la localizzazione dei posti liberi), investimenti sulla sicurezza stradale con l’installazione di autovelox fissi, la riqualificazione dei due park interrati presso nuova stazione dei treni, la creazione di uno sportello unico dei tributi da ricavare nei locali dello stesso edificio, a cui sarebbe stato affiancata la nuova sede della polizia locale. Un progetto del valore di 24 milioni di euro in dieci anni. Costi e investimenti a totale carico dei proponenti. Ricavi spartiti tra parte pubblica e privata.

«Dobbiamo pensare di accorpare in un unico luogo un punto dove il cittadino possa rivolgersi per pagare tutte le utenze. Su questo pensiamo a un progetto di finanza pubblico-privato per riqualificare anche i due piani di parcheggi che si trovano sotto la ferrovia. Per metà giugno arriverà il progetto di Municipiafondamentale per una città turistica come Sanremo. Non è possibile che chi arriva non possa sapere quanti e quali parcheggi liberi sono disponibili. Questo progetto di finanza sarà presentato insieme alla nostra partecipata Amaie Energia», aveva dichiarato il primo cittadino nel consiglio comunale del 31 maggio 2021. Ora è arrivato il dietrofront della giunta, dopo anni di trattative finite nel nulla o quasi. Nelle intenzioni della maggioranza consigliare rimane la volontà di procedere sulla linea tracciata almeno in materia di parcheggi, scartando la proposta di Municipia e procedendo con una gara pubblica al miglior offerente. Condizioni fissate dal municipio. La discussione all’interno dell’amministrazione civica è aperta anche alla possibilità che sia Amaie Energia a gestire il tutto tramite affidamento diretto.

Discorso all’opposto in tema di nuovo comando dei vigili che potrebbe spostarsi da via Giusti in piazza Eroi se dovesse arrivare a buon fine la trattativa in essere con il Centro Direzionale Sanremese, proprietario dell’intero stabile affacciato sui parcheggi a nord del mercato annonario, oggi sede di diversi uffici, tra cui l’Agenzia delle entrate.

Quello sul progetto targato Municipia non è il primo dietrofront dell’amministrazione Biancheri su progetti di finanza ad iniziativa privata. Nel mese di maggio la giunta aveva cassato la proposta di Aura Energy per l’efficientamento energetico e ristrutturazione di Villa Zirio, allora destinata a diventare la nuova sede del giudice di Pace. Un altro programma sbandierato e poi ritirato.

leggi anche
Riviera24- istituto Colombo
Il programma
Sanremo, il sindaco Biancheri: «Sposteremo l’Istituto Colombo in Valle Armea»
riviera24 - piazza eroi sanremesi edificio
La delibera
Sanremo, nuova sede per il Comando della municipale. Palazzo Bellevue valuta l’acquisto
Villa Zirio
I dettagli
Villa Zirio restaurata con un project sull’efficientamento energetico, fotovoltaico al mercato dei fiori
commenta