Da Fondazione Carige 50.000 euro per la Neonatologia di Asl 1 Imperiese
Verranno investiti per l’acquisto di apparecchiature mediche
Sanremo. Cinquantamila euro: è quanto la Fondazione Carige ha donato all’Azienda sanitaria locale 1 Imperiese. Verranno investiti per acquisire, tramite una gara pubblica, strumentazione medica per il reparto di Neonatologia di Imperia.
I macchinari sono diversi. Innanzitutto c’è una nuova isola neonatale mobile, di dimensioni ragguardevoli, che permetterà di trattare anche i parti gemellari, prematuri e complessi. Verrà acquisito anche un ecografo per la diagnostiche di varie patologie, specialmente quelle respiratorie. Saranno a disposizione dei cardiomonitor, che permettono di monitorare i parametri vitali dei neonati. Infine c’è in arrivo lo spirometro, sempre dedicato alle patologie polmonari e respiratorie.

«Esprimo la mia più viva soddisfazione – ha affermato il Cav. Giacomo Raineri Vice Presidente del consiglio di amministrazione di Fondazione Carige – nell’aver dato questo contributo assai significativo per una realtà importantissima della nostra provincia. Una goccia importante che va a finire nel grande mare della solidarietà ma soprattutto evidenzia un’importante attenzione per il territorio». Anche il Dott. Fabrizio Gramondo del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Carige ha manifestato la sua grande soddisfazione.
Il Direttore Generale di Asl1 Dott. Silvio Falco ha sottolineato in merito: «Fondazione Carige ancora una volta ha dimostrato di essere vicina ai bisogni ed alle esigenze del territorio. Questo contributo, per il quale va il mio personale grazie al Presidente Avv. Paolo Momigliano, al Vice Presidente Raineri ed a tutto il Cda, sarà molto efficace per quanto riguarda l’attività ospedaliera, materiale medico all’avanguardia utile alla diagnosi e cura dei piccoli pazienti». Anche il Dott. Riccardo Borea Direttore S.C. Pediatria-Neonatologia si è unito al coro dei ringraziamenti: «Ringrazio la Fondazione Carige che ha dimostrato sensibilità per il nostro territorio, un percorso sinergico che ha portato alla donazione di una cifra importante per l’acquisto di materiale innovativo».