Il 30 e il 31 luglio

A Villa Viani torna la sagra della lumaca e degli spiedini fotogallery

Una serata mangereccia e danzante di prim’ordine

Villa Viani. Il 30 e il 31 luglio torna la sagra della lumaca e degli spiedini.

Ridente paese nel cuore della valle Impero, a 2,5 chilometri da Pontedassio, a 9 da Imperia, immerso negli oliveti, al centro di una valle incontaminata e ricca di coinvolgenti aspetti botanici e paesaggistici. Villa Viani è un antico paese legato allo sfruttamento agricolo del territorio, non lontano dal castello di Bestagno e dalla chiesa duecentesca di San Michele. Il villaggio è stato fondato dai Viani nel XV secolo e comprende la coeva borgata della famiglia dei Barnato. Come ogni estate questa unita comunità si impegna ad offrire a residenti e turisti una serie di manifestazioni di prim’ordine, che spaziano dall’intrattenimento tradizionale alla cultura artistica che valorizza le più importanti ricchezze del luogo.

Come ogni anno la comunità di Villa Viani diventa ospite per offrire al vasto pubblico degli appassionati una serata mangereccia e danzante di prim’ordine. Le sere del sabato 30 e della domenica 31 luglio il paese a poca distanza da Imperia e Pontedassio si vestirà a festa per l’annuale sagra delle lumaca e degli spiedini, giunta ormai alla 41esima edizione. Gli stand gastronomici saranno aperti alle 19; dopo le 21 inizieranno anche le danze il sabato con l’orchestra “Mike e i simpatici”, molto apprezzata in Liguria e dintorni e la domenica con la celebre “Christian e la Luna Nueva”.

La grande esperienza accumulata dal personale della Pro Loco di Villa Viani è garanzia per un’ottima serata con una cena a base di specialità locali con una particolare attenzione per quelli che sono diventati presidi gastronomici come lo zucchino trombetta di Albenga, il cui fiore è utilizzato per la preparazione dei prelibati “fiori ripieni” del piatto misto e tanto altro, che accompagnano il clou della serata, lumache e spiedini, sapientemente cucinati, il tutto innaffiato da ottimo vino. Le lumache, in primo luogo, la cui cottura è guidata dal postino locale esperto elicicoltore. Legate ad una ricetta tradizionale locale che non è andata perduta. E poi spiedini saporiti, patate fritte non surgelate, ma pelate a mano da tutto il paese: questa è cura per il pubblico. Le donne del paese mettono tutta la loro arte culinaria al servizio dei graditi ospiti e la loro sapienza è veramente tanta. Ieri, oggi, domani sempre felici a Villa Viani. Del resto, Villa Viani è una splendida località integra, tranquilla tra gli olivi, ma a poca distanza dalla costa.

commenta