La riunione

Viabilità, oltre 15 milioni per il restyling della Statale 28

L’annuncio all’incontro dei oggi in Provincia tra il presidente Claudio Scajola, i vertici liguri dell’Anas e i sindaci dell’entroterra imperiese

statale 28 scajola anas

Imperia. Oltre quindici milioni, 15.586.400 euro per l’esattezza, per ammodernare la Statale 28. L’annuncio è stato dato oggi in Provincia, nell’incontro tra il presidente Claudio Scajola, i vertici regionali dell’Anas, e alcuni sindaci dell’entroterra imperiese.

Durante la riunione, convocata dal presidente Scajola per affrontare in particolare il tema della sicurezza sull’arteria che collega Imperia al basso Piemonte, l’ingegner Salvatore Frasca, responsabile Area Gestione Rete Liguria dell’Anas, ha comunicato l’imminente ufficializzazione del finanziamento di oltre 15 milioni e mezzo da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Gli interventi permetteranno la realizzazione di varie opere lungo il tracciato.

Il presidente Claudio Scajola commenta: «Si tratta di un finanziamento assai importante per ammodernare un’arteria sempre più utilizzata anche dai mezzi pesanti. L’obiettivo è quello di alleggerire il traffico con la realizzazione dell’Armo- Cantarana, ma intanto occorre con urgenza rendere più facilmente percorribile la Statale 28.  Per questo motivo abbiamo concordato la necessità di stilare un cronoprogramma degli interventi una volta che il finanziamento è stato definitivamente ufficializzato».

All’incontro hanno partecipato anche i sindaci Alessandro Alessandri (Pieve di Teco), Vittorio Adolfo (Pornassio), Luca Vassallo (Chiusavecchia), Giovanni Agnese (Chiusanico) e Ilvo Calzia (Pontedassio), che hanno chiesto anche altri interventi per incentivare la sicurezza, accolti positivamente dall’Anas.

Tra questi anche il miglioramento della segnaletica in corrispondenza dell’innesto a valle nel territorio comunale di Pontedassio, e della copertura della rete telefonica nelle gallerie e nelle aree esterne nelle immediate vicinanze.

Gli interventi previsti e i rispettivi finanziamenti:

commenta