La decisione

Ventimiglia dice “no” al campo migranti al Parco Roja, bocciata la mozione delle minoranze

Tutti i consiglieri di maggioranza hanno votato contro

centro migranti ventimiglia sopralluogo prefetto

Ventimiglia. Dopo un’accesa discussione, il consiglio comunale ha bocciato, con i voti contrari di tutti i consiglieri di maggioranza, la mozione urgente presentata dalle minoranze che chiedeva al sindaco, senza specificare una location precisa, di «attivarsi, di concerto con le altre autorità, per realizzare un centro di prima accoglienza transitorio nel breve termine che risponda alle esigenze delle persone in cammino e della città, in attesa della eventuale realizzazione del centro definitivo».

Nel vertice in prefettura dello scorso 24 maggio, alla presenza del prefetto Francesca Ferrandino (capo del dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno) era stata paventata l’ipotesi di aprire un centro provvisorio al Parco Roja in attesa che venisse predisposto un campo definitivo nella zona del rio Sorba a La Mortola. Ipotesi, questa, avvalorata poi il 27 maggio con un sopralluogo del prefetto di Imperia Armando Nanei, accompagnato dal sindaco Scullino, nelle aree che fino al 31 luglio del 2020 avevano ospitato un campo migranti gestito dalla Croce Rossa.

Ma la maggioranza stasera ha messo chiaramente un veto alla realizzazione di un centro, anche solo provvisorio, all’interno del Parco Roja di Bevera.

commenta