L'iniziativa

Taggia, al Teatro del Banchéro laboratorio teatrale per ragazzi dai 13 ai 18 anni

Ispirato all'opera “Molto rumore per nulla” di Shakespeare, i giovani saranno sotto la guida dell'attrice Daniela Tusa

teatro del banchero

Taggia. “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare è l’opera a cui si ispira quest’anno il laboratorio teatrale destinato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni che Daniela Tusa terrà nella città al Teatro del Banchéro, via Soleri 12, dal 13 al 15 luglio, in tre pomeriggi dalle 15 alle 19.

L’obiettivo di queste giornate sarà quello di sperimentare, esplorare e creare attraverso attività ludiche, motivo per il quale il laboratorio sarà composto da due fasi.

La prima parte del seminario proporrà esercizi di concentrazione, ascolto e ritmo in relazione con il movimento corporeo e la voce, ma saranno anche organizzati giochi di improvvisazione a partire dal linguaggio non verbale a quello verbale in cui gli allievi saranno stimolati a creare, sviluppare azioni, relazioni e caratteri.

La seconda fase vedrà l’applicazione di ciò che si è sperimentato nelle scene tratte dall’opera portando gli allievi a confrontarsi con le dinamiche del dialogo, con le tecniche della recitazione e a familiarizzare con un linguaggio poetico apparentemente distante da quello contemporaneo, per ritrovare in esso una nitida concretezza e vitale attualità.

Il laboratorio teatrale sarà caratterizzato dalla presenza di Daniela Tusa, attrice, regista ed insegnante alla Scuola d’Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria, nonché insegnante al Teatro del Banchéro da due anni. L’artista si è formata alla scuola del Teatro Stabile di Genova, completando la sua formazione con diversi maestri, tra i quali Judith Malina, Dominique Dupuy, Cesar Brie, Gianluigi Ghersi, Antonio Catalano e Pupi Avati. Le sue esperienze lavorative spaziano dal teatro, al cinema, alla TV, nonché all’insegnamento, maturate da un’assidua ed intensa attività laboratoriale condotta dal 2000 ad oggi nelle scuole di ogni grado: dall’infanzia all’età adulta.

Riviera24- Daniela Tusa

“Molto rumore per nulla” è una delle commedie più riuscite di Shakespeare, in cui l’intreccio dinamico tra equivoci, schermaglie amorose, inganni e sotterfugi alterna registri brillanti a quelli tragici dando uno spunto di lavoro interessante sul tema della relazione, sui conflitti che ne derivano e sui caratteri dei personaggi.

«Il Laboratorio teatrale per ragazzi di Tusa nasce sia per mantenere il legame con gli allievi dei corsi annuali sia per introdurre al teatro nuovi ragazzi. Si tratta di un’occasione di approfondimento e di confronto aperta a tutti», spiega Marco Barberis, presidente del Teatro del Banchéro.

Per maggiori informazioni contattare il seguente numero: +39 333 28 201 96.

commenta