Sport e ambiente

Tutto pronto per la sesta edizione di “Run for the Whales”. Più di 600 iscritti

L'evento è legato ad un messaggio ambientale legato alle balene ed ai delfini che vivono nel Mar Ligure

Sanremo. Prende il via la sesta edizione della Run for the Whales, sabato 18 giugno 2022 a Sanremo, con un altissimo numero d iscrizioni, che ha già superato i numeri dello scorso anno. Sono infatti già oltre 500 i podisti che si sono assicurati un pettorale: 300 alla mezza maratona (nel 2021 erano stati 249), 155 alla 10 Km e 60 alla Family Run. Tra le regioni più rappresentate, oltre ovviamente alla Liguria, ci sono Piemonte e Lombardia. Tra gli stranieri saranno presenti diversi atleti francesi e qualche svizzero.

Saranno quindi tre gli eventi collegati alla manifestazione il cui programma prevede, come ormai da tradizione, la mezza maratona (Fidal), una gara non competitiva di 10 km, e la Family Run (circa 3 Km).

La partenza del percorso della Half Marathon partirà da San Lorenzo al Mare e interesserà la pista ciclabile in direzione ponente fino al traguardo posto al campo di atletica di Sanremo. I podisti lungo il tracciato attraverseranno una serie di Comuni (San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia) costeggiando il mare su un percorso molto veloce che si sviluppa in linea retta con un dislivello pressoché nullo.

La 10 Km prenderà invece il via al campo di atletica dirigendosi subito verso levante, lungo la pista ciclabile, fino alla zona dei Tre Ponti dove ci sarà il giro di boa per il ritorno, mentre la Family Run, con partenza e arrivo al campo di atletica come la 10 Km, interesserà il tratto del lungomare sanremese. Le gare sono curate sotto il profilo tecnico dall’ Asd Pro San Pietro.

Saranno aperte le iscrizioni per tutte le tre gare, venerdì 17 dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 presso il desk allestito al campo di atletica di Sanremo. Negli stessi orari sarà possibile ritirare i pettorali ed il pacco gara per chi si è già iscritto on line.

Sabato 18 verranno invece mantenute aperte le iscrizioni solo per la 10 Km e la Family Run dalle 10 alle 13 presso desk allestito al campo di atletica di Sanremo. Negli stessi orari sarà possibile ritirare i pettorali ed il pacco gara per chi si è già iscritto on line. Dalle ore 16 alle 18 a San Lorenzo al Mare, presso Bar dei Pescatori in via della Chiesa 19, sarà allestito un Welcome Desk con l’ultima consegna dei pettorali della mezza maratona.

La cerimonia sd premiazione si terrà abato alle ore 20:30 presso il campo di atletica di Sanremo.

L’evento sportivo rappresenta anche un momento di promozione turistica per il territorio e le sue bellezze. La manifestazione è nata nel 2016 su iniziativa dell’Istituto Tethys ONLUS in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon. L’Istituto, al quale sarà devoluta parte delle iscrizioni, è un’associazione senza fini di lucro che si dedica allo studio e alla tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo. A caratterizzare la Run for the Whales è infatti anche il messaggio di tipo ambientale legato alle balene ed ai delfini che vivono nel Mar Ligure. La manifestazione vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos.

Run for the Whales

Alla Run for the Whales parteciperanno due dei cinque concorrenti del Social Reality della Sanremo Marathon, che inizierà nei prossimi giorni. Al via ci saranno Manlio Monge (Rossana-Cuneo) e Nicoletta Olivieri (Taggia). (gli altri partecipanti al Social Reality sono: Monia Spinelli di Milano; Luca Bollettino di Savona; Claudio Rossoni di Vimodrone-MI]).

La Run for the Whales (www.runforthewhales.it) è presente su Facebook (@runforthewhales), Instagram (sanremo.marathon) e Twitter (@sanremomarathon).

commenta