Parsimonia

Pontedassio, scarsità di acqua potabile

«E' necessario che tutti assumiamo un comportamento responsabile»

pontedassio comune

Pontedassio. E’ scarsità di acqua potabile a Pontedassio, dove il sindaco Ilvo Calzia invita i cittadini ad esserne responsabili nell’utilizzo e anticipa la prossima ordinanza:

«Visto il lungo periodo di siccità, le sorgenti presenti sul nostro territorio forniscono sempre meno acqua. Al contempo Rivieracqua ha già comunicato che per i medesimi motivi non garantirà una fornitura di acqua regolare e adeguata per i prossimi mesi. In aggiunta le pompe che normalmente funzionano a regime ridotto, ora a causa della penuria d’acqua dovranno essere in funzione h24 e ciò può comportare improvvisi blocchi per il sovraccarico. Per poter mantenere nelle vasche una piccola autonomia, dobbiamo fin da ora evitare qualsiasi spreco d’acqua, dobbiamo evitare qualsiasi utilizzo di acqua potabile per innaffiare orti e giardini, lavare automobili e riempire piscine» commenta il primo cittadino.

«Nei prossimi giorni verrà emessa apposita ordinanza per responsabilizzare tutti ed evitare spiacevoli sanzioni ai trasgressori. Poiché siamo agli inizi di giugno e l’estate non è ancora cominciata e non sono previste piogge nel periodo estivo, è necessario che tutti assumiamo un comportamento responsabile per evitare dapprima la chiusura temporanea dell’erogazione dell’acqua durante la giornata e poi il ricorso alle autobotti sulle piazze dei nostri paesi» conclude il sindaco Calzia.

commenta