Taglio del nastro

Inaugurata la sede donatori Fidas e il centro di raccolta sangue di Ventimiglia fotogallery

I locali situati in via Brigate Partigiane 2 sono stati rinnovati e ampliati grazie alla collaborazione di Regione Liguria e Arte Imperia

Ventimiglia. Si è tenuta oggi, sabato 11 giugno, l’inaugurazione della sede donatori Fidas e del centro di raccolta sangue di Ventimiglia dopo i lavori di rinnovamento e ampliamento dei locali situati in via Brigate Partigiane 2, realizzati grazie alla collaborazione di Regione Liguria e Arte Imperia.

Presenti all’evento il sindaco Gaetano Scullino, il presidente regionale Fidas Claudio Petrucci, l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, il consigliere regionale Mabel Riolfo, gli assessori comunali Tiziana Panetta e Francesco Mauro, il presidente di Arte Imperia Antonio Parolini, il vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo Monsignor Antonio Suetta e le autorità militari cittadine.

«É una bellissima giornata che ha visto una collaborazione tra enti e associazioni per una causa importante, che è quella della donazione del sangue che sappiamo quanto sia importante, anzi forse ce ne accorgiamo nei momenti di emergenza quanto sia importante avere chi dona il sangue e chi lo raccogliere – ha dichiarato l’assessore Scajola – . La Fidas è una realtà importante a livello provinciale come a livello regionale, avevano un problema: la sede di Ventimiglia iniziava ad essere un po’ stretta, avevano bisogno di uno spazio maggiore. Come Regione Liguria abbiamo trovato questo spazio, di Arte Imperia, e abbiamo fatto in modo, lavorando con il Comune, di allargare questa sede occupando uno spazio di Regione Liguria e di Arte».

«Già nel 2008, la mia precedente amministrazione aveva assegnato questi locali proprio per questo scopo, quello di far sì che la Fidas, che era a Imperia, aprisse un centro di prelievi e che quindi desse anche un servizio a tutta la zona intemelia – ha dichiarato il primo cittadino ventimigliese – . Si è partiti con dei locali e poi si sono ampliati: questo ampliamento oggi avviene solo grazie ai centinaia di volontari che donano il sangue, donano la vita. Abbiamo fatto questo sforzo amministrativo per dare altri due locali per dare la comodità a chi dona, perché per noi sono loro gli artefici e i protagonisti di questo servizio». 

«Per noi è un momento particolarmente importante, perché questi presidi nei nostri condomini ci aiutano a tenere in ordine e pulito, quindi noi accogliamo questa iniziativa con grande soddisfazione, ci siamo impegnati tanto per realizzarlo», ha dichiarato Parolini, presidente di Arte Imperia.

commenta