Tradizioni

Imperia, celebrazioni per i 161 anni della Marina Militare fotogallery

Il 10 giugno si ricorda l'impresa di Permuda, una delle più significative azioni compiute sul mare nella prima guerra mondiale

Imperia. La Marina Militare compie 161 anni e questa mattina in calata Cuneo ad Imperia, si sono tenute le celebrazioni, alla presenza delle più alte cariche militari e civili.

La data del 10 giugno ricorda una delle più significative azioni compiute sul mare nel corso della prima guerra mondiale, l’impresa di Permuda: una risoluzione che non solo portò all’affondamento di una nave nemica, ma che modificò profondamente l’attuazione di un piano politico e strategico che avrebbe portato le forze austriaca.

Grande soddisfazione da parte del Capitano di fregata Carlo La Bua, comandante della Capitaneria di Imperia : «E’ una bella giornata, si torna fra i cittadini per suffragare quello che è il contatto fra la forza armata e le realtà della popolazione. Oggi ancora di più siamo presenti nello scenario Nazionale ed internazionale, felici di essere al servizio dei cittadini.  I nostri assetti sono già organizzati anche per le spiagge e il mare: dopo due anni di restrizioni oggi è il momento di cominciare ad aprirsi a quella che vita che abbiamo iniziato definire normale. Andare al mare ma in sicurezza e tutelando l’ambiente».

La manifestazione si è svolta alla presenza dei vertici delle diverse autorità locali e regionali, tra cui il Prefetto di Imperia Armando Nanei e il sindaco della città Claudio Scajola. Presenti i bambini dell’Istituto comprensivo “N. Sauro” e dell’Istituto Nautico “A. Doria”. Il presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Imperia, Guido Ferraro, durante il suo excursus, ha focalizzato l’attenzione sulla storia ed il significato della bandiera della Marina Militare italiana.

commenta