Privatizzazione

Il Saint Charles di Bordighera sarà gestito da Iclas. Via libera della Regione

Il passaggio completo della gestione avverrà il 1° gennaio 2023

ospedale bordighera

Genova – Bordighera. E’ stato deciso in queste ore dalla Regione Liguria che l’ospedale Saint Charles di Bordighera sarà gestito da Iclas. La notizia arriva a distanza di un giorno dalle dimissioni del Direttore Falco, come riportato da Ansa.

«Un atto vincolante per Asl1 che sarà tenuta a firmare il contratto di affidamento del presidio ospedaliero e che prevede 5 mesi di affiancamento con Iclas, per arrivare al 1° gennaio 2023  ad avere l’ospedale completamente gestito da Gvm Care & Research, in convenzione con il sistema sanitario regionale e con le prestazioni stabilite nel contratto, dall’attività operatoria al pronto soccorso con tutto quanto era previsto» ha affermato Giovanni Toti, presidente di  Regione Liguria in merito alla delibera sull’ospedale Saint Charles di Bordighera approvata dalla Giunta.

«Penso che Bordighera possa costituire un presidio importante per tutto il ponente: ci ‘sposiamo’ – ha sottolineato Toti – con uno dei più importanti gruppi a livello nazionale, che in Liguria è già operativo a Rapallo con una struttura di assoluta eccellenza nella cardiochirurgia, convenzionata con il sistema sanitario regionale».

Appena due giorni fa il direttore generale della Asl 1 Silvio Falco, contrario all’affidamento della gestione ai privati, si era dimesso “per motivi personali”. In merito il presidente Toti ha commentato: «Credo siano state inopportune e inappropriate alcune speculazioni che ho letto in questi giorni sui giornali. Ho parlato a lungo con Falco e mi ha ribadito le ragioni personali della sua scelta».

«Vogliamo che l’ospedale  risponda alle necessità del territorio e credo sia necessario ascoltare il territorio, i sindaci, i medici di medicina generale, le pubbliche assistenze, i colleghi degli ospedali con cui collaboreremo in modo stretto. Agiremo in modo da non farvi rimpiangere la scelta fatta: poi vorrei che i fatti dimostrino appieno le nostre capacità e competenze»ha spiegato l’amministratore delegato di Iclas Mazzantini.

Erano presenti all’incontro con i sindaci anche il vicepresidente della Regione Liguria, gli assessori all’Urbanistica e ai Trasporti e Politiche del Lavoro, il presidente della Commissione Salute del Consiglio regionale.

commenta