Il legame

Firmato il protocollo d’intenti tra il Comune di Sanremo e il Municipio di Netanya

Per l'istituzione delle basi di cooperazione e scambio tra Sanremo e Netanya, nelle aree della cultura e del turismo, per contribuire allo sviluppo e all'approfondimento delle relazioni di amicizia di entrambi le parti e per costruire progetti condivisi

Firma protocollo Sanremo Netanya

Sanremo. Questa mattina il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e il sindaco del Municipio di Netanya Miriam Fierberg hanno firmato il protocollo d’intenti tra il Comune di Sanremo e il Municipio di Netanya (Stato di Israele).

Il protocollo d’intenti ha per oggetto l’istituzione delle basi di cooperazione e scambio tra Sanremo e Netanya, nelle aree della cultura e del turismo, per contribuire allo sviluppo e all’approfondimento delle relazioni di amicizia di entrambi le parti e per costruire progetti condivisi.

Firma protocollo Sanremo Netanya

«Abbiamo accolto con molto piacere il sindaco di Netanya e la delegazione al suo seguito – commenta il sindaco Biancheri in questa giornata che assume un significato particolare perché rinforza il legame tra le nostre città. Sanremo e Netanya da oggi sono ancora più vicine, in un’ottica di collaborazione e scambio di conoscenze».

Firma protocollo Sanremo Netanya

Le basi per un legame tra la città dei fiori e Israele sono state fondate lo scorso anno durante le celebrazioni per i 100 anni della “Conferenza di Sanremo”, evento cruciale nelle relazioni internazionali per la spartizione dell’ex Impero Ottomano e per la successiva nascita dello Stato di Israele svoltosi a Sanremo il 18 aprile 1920. Proprio in occasione di quelle celebrazioni, l’ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, è stato a Sanremo, al castello Devachan: qui è stata scoperta la targa realizzata a memoria della “Conferenza di Sanremo” che ha rappresentato un primo passo nella nascita del futuro Stato di Israele. E la città di Netanya, per dare lustro a Sanremo e alla Conferenza, ha dedicato una piazza alla città: “Piazza Sanremo”.

Firma protocollo Sanremo Netanya

All’incontro di questa mattina erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, gli assessori Silvana Ormea e Giuseppe Faraldi, i consiglieri comunali Alessandra Pavone e Ester Moscato.

Firma protocollo Sanremo Netanya
commenta