Gli appuntamenti

Estate ricca di appuntamenti al Teatro Romano di Ventimiglia

La Festa della Musica inaugura la stagione estiva

Teatro Romano di Ventimiglia

Ventimiglia. Un’estate ricca di appuntamenti al Teatro Romano di Ventimiglia. Martedì 21 giugno sarà inaugurata la stagione estiva degli spettacoli al Teatro Romano di Ventimiglia, in concomitanza con la Festa della Musica.

L’edizione 2022 della Festa della Musica, con il tema “Recovery Sound Green Music Economy” si caratterizza con l’obiettivo della ripartenza del settore musicale attraverso una particolare attenzione e rispetto per l’ambiente. Il 21 giugno sarà una giornata dedicata alla cura dell’ambiente del patrimonio culturale nazionale coronata dalla musica.

La direzione regionale Musei Liguria insieme a Comune di Ventimiglia, Teatro Pubblico Ligure e Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo propone nei mesi estivi un calendario ricco di eventi, concerti e spettacoli teatrali.

In una sola giornata tre attività per scoprire la città romana di Albintimilium: visita guidata a cura degli archeologi della DRM alle 18, seguita da un aperitivo alle 19 e conclusa dal concerto o spettacolo alle 21. Il primo appuntamento nell’ambito di questa rassegna è il concerto del Quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Teatro Romano di Ventimiglia

Martedì 21 giugno Festa della musica alle 21. Il programma del concerto:
Franz Joseph Haydn, Divertimento per Quintetto a Fiati
Franz Danzi, Quintetto in Si Bemolle Maggiore Op. 56
Ibert Jacques, Trois Pieces Breves per Quintetto a Fiati
Agay Denes, Five Easy Dances.
Flauto: Fabio Maria Marincola
Oboe: Davide Guerrieri
Clarinetto: Marco Perfetti
Corno: Andrea Paolucci
Fagotto: Luca Franceschelli
Il concerto è gratuito.
È richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso all’area archeologica.

L’ingresso a tutti gli eventi è consentito fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione per la visita guidata e la degustazione. Costo biglietto di ingresso all’area archeologica di Nervia: Euro 3,00 intero – Euro 2,00 ridotto – gratuito under 18 e aventi diritto. L’acquisto del biglietto dà diritto all’ingresso, visita guidata e degustazione. Inoltre il biglietto se conservato è valido per l’accesso al sito anche nei due giorni di apertura successivi ad ogni evento (mercoledì 9-14; giovedì, venerdì, sabato 9-17; domenica 9-14).

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’Area Archeologica di Nervia a Ventimiglia in corso Genova 134, al telefono 0184 – 252320, drm-lig.albintimilium@beniculturali.it o su www.nervia.beniculturali.it. Ma gli eventi in programma per l’estate al Teatro Romano di Ventimiglia sono molti altri. Di seguito una breve anticipazione:

Domenica 17 luglio Federico Buffa – Italia Mundial
Federico Buffa giornalista, storyteller e volto noto di Sky porta in scena una delle sue storie più belle. Con Italia Mundial Buffa rievocherà l’epica vittoria in Spagna, riportando a galla in coloro che hanno vissuto e visto in diretta la cavalcata trionfale emozioni mai sopite. Costo dell’evento: biglietto per lo spettacolo euro 12,00 + biglietto di ingresso all’area archeologica.

Venerdì 19 agosto – Orchestra Sinfonica di Sanremo
Da Mozart a Rossini
L’orchestra diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo eseguirà le più belle Ouverture dei due grandi musicisti.
Il concerto è gratuito.
È richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso all’area archeologica.

Mercoledì 24 agosto – Associazione Culturale “Liber Theatrum”
Resteremo in casa! Ad ascoltare musica e leggere. Costo dell’evento: biglietto per lo spettacolo euro 12,00 + biglietto di ingresso all’area archeologica.

Per il secondo anno ritorna Albintimilium Theatrum fest, il Festival organizzato da Teatro Pubblico Ligure, nell’ambito del progetto STAR – Sistema Teatri Antichi Romani. Cinque spettacoli portati in scena da volti noti del teatro italiano, sotto la direzione
artistica di Sergio Maifredi. Orario eventi: ore 21. Costo degli eventi: euro 15,00.

Venerdì 8 luglio
Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Marco Rivolta | Aiace

Venerdì 15 luglio
Tullio Solenghi | Orlando Furioso

Venerdì 22 luglio
Piergiorgio Odifreddi | La matematica dei greci – Sul cammello e all’ombra del bastone

Martedì 9 agosto
Mario Incudine e Antonio Vasta | Baiardo e Brigliadoro

Venerdì 12 agosto
Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Marco Rivolta | I Tre Moschettieri

L’orchestra Sinfonica di Sanremo suonerà anche venerdì 29 luglio con il concerto Jazz e Dintorni. Diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo, l’Orchestra eseguirà un programma che spazia nel mondo Jazz.

Giovedì 18 agosto verrà portato in scena lo spettacolo teatrale Voces di Luciana Guido, regia Alessio Pellegrino, musiche originali dal vivo Flavio Bertuccio. Un coro di sette donne che evoca la drammaturgia classica e che porta in seno le unicità di sette personaggi femminili.

Teatro Romano di Ventimiglia
commenta