Le dichiarazioni

Dimissioni Falco, Volpi (Alternativa): «La sanità pubblica imperiese perde pezzi»

«Per risolvere i problemi in Asl1 occorrono professionalità e ascolto della cittadinanza e dei bisogni di salute»

Leda Volpi

Imperia. Le dichiarazioni di Leda Volpi di Alternativa in merito alle dimissioni del direttore generale di Asl1 Silvio Falco:

«Le dimissioni del direttore della Asl1 Silvio Falco, cui va la mia solidarietà, lascia un profondo rammarico: è un vero peccato che la Asl1 perda continuamente i pezzi, e purtroppo ciò accade a ogni livello. Lasciano gli incarichi medici, infermieri e a breve anche il direttore generale, che ha ricoperto il ruolo per un anno e mezzo, in una fase molto delicata della pandemia.

Occorre prendere atto che progettualità e continuità non sono garantite né incentivate dall’amministrazione sanitaria della Regione Liguria e la vicenda della privatizzazione dell’Ospedale Saint Charles di Bordighera e l’annosa questione dell’Ospedale unico di Taggia con il giallo del raddoppio dei costi di realizzazione, sono la dimostrazione che molte cose non funzionano come dovrebbero.

Per risolvere i problemi in Asl1 occorrono professionalità e ascolto della cittadinanza e dei bisogni di salute. Chi sostituirà il direttore dimissionario dovrà dimostrare di avere le carte in regola e le idee chiare. L’augurio personale al direttore Silvio Falco è di proseguire il suo lavoro futuro in un ambiente che sia per lui fonte di soddisfazione e sappia supportarlo nelle scelte giuste e coraggiose che vanno intraprese nella tutela della salute pubblica».

commenta