Teatro

Dal 2 luglio al 4 settembre a Lucinasco va in scena “RespiriAMO TEatro”

Nnasce dall'entusiasmo di far conoscere il territorio a tutti i partecipanti e alimentare questo bellissimo territorio di altrettanta bellezza, attraverso il teatro, l'arte e la musica

Lucinasco

Lucinasco. “RespiriAMO TEatro“, è la rassegna di teatro all’aperto Patrocinata dal Comune di Lucinasco, ideata e curata da Amanda Fagiani, con la collaborazione dello staff di ACT – ArtiColazioniTeatro e La Paloma Casa Vacanze.

“RespiriAMO TEatro”nasce dall’entusiasmo di far conoscere Lucinasco a tutti i partecipanti e alimentare questo bellissimo territorio di altrettanta bellezza, attraverso il teatro, l’arte e la musica. Non da ultimo, l’intento di far conoscere il paese alle famiglie che cercano un luogo sereno e baciato dal sole, in cui abitare. “RespiriaAMO TEatro” vuole essere un piccolo-grande passo per l’inizio di questo cammino. Il suo nome racconta il secondo grande e sensibile intento di questo progetto artistico:

Respiri: Respirare è la bellezza che diamo per scontata. La delicata e potente Mano dell’Arte ci permetterà di respirare questa bellezza a pieni polmoni, trasportandoci con la sua magia. AMO TE-atro… parla da sé:

Il teatro, l’arte tutta, sono il ponte meraviglioso che crea connessione tra gli esseri umani. Attraverso un dire non convenzionale, a volte privo di parole e pieno di vita. Gli artisti presenti in cartellone sono coloro che, con la loro arte, porteranno bellezza e respiro a tutti i partecipanti. Sono professionisti del territorio imperiese e provenienti anche da Piemonte e Lombardia.

Assisterete a spettacoli di vario genere: itineranti, di stand-up comedy, di figura, di teatro canzone e di clownerie. Con un appuntamento speciale per il 20 agosto, dedicato al forte e delicato mondo femminile Nei giorni di spettacolo itinerante, il 2 e il 31 luglio, 21 agosto e 4 settembre il centro del borgo sarà chiuso al traffico dalle 14. Prima di assistere allo spettacolo itinerante fra i caruggi, potrete rilassarvi in Piazza Castello fra i banchi del mercatino che propone prodotti di vario genere ed è dedicato soprattutto all’artigianato. In alcune date saranno presenti anche Simona De Bernardi truccabimbi; banco dolciumi con zucchero filato; lettura fondi di caffè a cura di Luciana Filippone. Passeggiando per il borgo e pensando alla serata post spettacolo, potrete prenotare un aperitivo contadino presso Azienda Agricola Cristina Armato o Food&Wine presso Petricor Agricola; rinfrescarvi al bar trattoria; acquistare frutta e verdura a KM 0 da Ansaldi.

E poi dalle 15/15.30 gli organizzatori vi accoglieranno fino alle 16.30 per la bigliettazione e per consegnarvi il libretto della Rassegna con la mappa del paese. Alle 17 lo spettacolo avrà inizio da Piazza Sant’Antonino, per poi proseguire nei caruggi.

A fine spettacolo, continuate godendovi il sano e fresco relax dell’entroterra, visitando i frantoi e degustando il nostro buonissimo olio! E se per caso non sarete riusciti a fare proprio tutto (spettacolo a parte), Lucinasco può ospitarvi per la notte in uno dei suoi agriturismi e case vacanza. Un altro appuntamento in programma a Lucinasco sarà Il 3 settembre, alle 14.30 in Piazza Castello: “Il Principe e il Ranocchio” – spettacolo di burattini della Compagnia Roggero di Angera (Va). A completare il tutto nello stesso giorno, presenti anche i banchi del marcatino, sempre in Piazza Castello.

Tutti gli altri spettacoli in cartellone inizieranno alle 18.00 e saranno messi in scena: il 20 agosto presso il giardino de La Paloma Casa Vacanze e su prenotazione, con apericena post spettacolo a base di frijeui e Vini della Cantina Ramoino Tutti gli atri, in Piazza San Pantaleo a Borgoratto (borgata di Lucinasco che confina con Chiusavecchia).

“Si ringrazia il Comune di Lucinasco per aver Patrocinato la Rassegna RespiriAMO TEatro; le aziende, le attività e i sostenitori privati che hanno contribuito alla realizzazione di questa prima edizione. Un ringraziamento particolare va a tutte le persone di Lucinasco, che hanno partecipato attraverso i loro racconti e la loro presenza. Molto importante, il ringraziamento agli artisti presenti in cartellone; senza i quali Respiriamo teatro non avrebbe potuto esistere.

Costo spettacoli itineranti: 12 euro, intero, 10 euro ridotto (bambini dai 3 ai 12 anni)
Costo spettacoli a Borgoratto: 10 intero, 8 euro ridotto (bambini dai 3 ai 12 anni)
Costo serata 20 agosto 222: 10euro spettacolo, 20 euro spettacolo e apericena

Prevendita disponibile presso: In Punta di Piedi – Via Cascione, 95 (Im), Centro Pastore – Via Delbecchi , 36 (Im), Libreria Ragazzi – Via Amendola, 24 (Im), Studio Olistico Semi di Luce – Via Roma, 6 (Lucinasco). Info e prenotazioni: act.articolazioniteatro@gmail.com whatsapp: (0039) 346 3748586.

commenta