Trasporti

Cuneo-Ventimiglia: nuovi treni, bus e navetta per raggiungere il Parco delle Alpi Marittime e il Parco del Marguareis

Servizio attivo da sabato 18 giugno a domenica 11 settembre

treno cuneo ventimiglia tenda trenitalia
- Foto d'Archivio

Ventimiglia. Da lunedì 11 luglio ci saranno due coppie di treni in più sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia che si ferma a Limone e Vernante rispettivamente punto di partenza per i sentieri e la strada l’Alta Via del Sale che conducono nel Parco del Marguareis e nel Parco delle Alpi Marittime (partenza da Cuneo alle 7:25 e alle 12:41; da Ventimiglia alle 9:37 e alle 16:36).

Vernante, in quanto comune delle Aree protette Alpi Marittime, è nella rete di collegamenti della Navetta del Parco che comincerà a circolare da sabato 18 giugno per facilitare gli spostamenti nelle valli Gesso e Vermenagna integrandosi con il trasporto pubblico locale (vedi linee e gli orari sotto). Il servizio della Navetta del Parco, come riportato da Cuneo24, è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014/2020, Piter AlpiMed Progetto 5201 Mobil e sarà attivo da sabato 18 giugno a domenica 11 settembre con prenotazione telefonica e viene effettuato con navetta otto posti o in alternativa con minibus 21 posti. La novità di quest’anno è la possibilità di prenotare un veicolo adeguato al trasporto di disabili in carrozzina.

Come funziona la Navetta del Parco?
Le principali modalità di fruizione del servizio sono le seguenti:
Prenotazione (consigliata almeno il giorno precedente) al numero 0171 74298 in orario 7-13 e 14-18.30. La navetta, solo in caso di urgenza, può essere prenotata al di fuori della fascia oraria indicata (7-13 e 14-18.30) al numero 335 737 0026.
La prenotazione del mezzo per trasporto disabili deve avvenire con un anticipo di almeno 48 ore prima del servizio richiesto.
Minimo due utenti. Non si effettua il servizio per persone singole; per questa tipologia di prestazione rivolgersi alle ditte di taxi locali.
Tratta di lunghezza massima di 30 km (solo su strade aperte alla viabilità ordinaria, asfaltate e non oltre le Terme di Valdieri).
Il territorio servito è esclusivamente quello dei comuni di: Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante e Roccavione e Borgo (vedi le condizioni sotto).
Versamento di contributo al conducente di € 5 a tratta e per persona (escluse promozioni dell’Ente; gratuito al di sotto dei 6 anni).
Le tratte all’interno dei comuni di Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante potranno essere prolungate (nel limite dei 30 km massimi) sino alle stazioni ferroviarie di Roccavione e Borgo San Dalmazzo se nell’arco di un’ora non è disponibile un bus di linea o un treno diretto nelle due località. I fruitori del servizio dovranno dichiarare al conducente per fini statistici il codice di avviamento postale della propria residenza e gli stranieri la propria nazionalità.

Sulla navetta è accettato il trasporto di cani di piccola e media taglia che andranno tenuti in braccio e con museruola indossata. Sarà cura del proprietario dell’animale adottare tutti i provvedimenti necessari per non sporcare/danneggiare il mezzo e arrecare disturbo agli altri viaggiatori. Il trasporto dei cani potrà non essere consentito dal conducente in caso di mezzo affollato e in presenza di altri cani. L’accettazione dei cani di grossa taglia (oltre i 25 kg) sarà a discrezione del conducente del veicolo.
Nota bene: l’effettuazione del servizio è subordinato ai passaggi in corso e/o alle prenotazioni. Per avere il trasporto assicurato la prenotazione va fatta con con congruo anticipo.

Tutte le tratte consultabili al link.

commenta