Siccità

Crisi idrica, acqua razionata in due frazioni di Pieve di Teco. Ordinanze anti spreco in nove comuni

Nei prossimi giorni, altri sindaci dell’imperiese potrebbero emettere ordinanze analoghe

vitello siccità

Imperia. Duecento litri di acqua al giorno ad utenza: è il limite imposto ai residenti di frazione Lovegno e Borgata Ligassorio nel comune di Pieve di Teco dal sindaco Alessandro Alessandri che venerdì scorso ha firmato un’ordinanza per limitare il consumo di acqua.

La crisi idrica dovuta alla siccità che sta colpendo tutta Italia non fa sconti nell’Imperiese, dove sono già nove i sindaci che per fronteggiare l’emergenza hanno emanato ordinanze in cui vietano l’utilizzo di acqua fornita da acquedotto pubblico per qualsiasi scopo che non sia alimentare o igienico sanitario. Si tratta di Borghetto d’Arroscia, Diano Arentino, Dolcedo, Molini di Triora, Pieve di Teco, Pontedassio, Prelà, Vasia e Vessalico.

A Pontedassio il sindaco Ilvo Calzia, oltre a chiedere ai suoi cittadini un «uso estremamente accorto dell’acqua fornita da pubblico acquedotto e di impiegare l’acqua fornita esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico sanitari», ha chiuso tutte le fontane del Comune. Stessa cosa ha fatto Mauro Casale, sindaco di Vasia, che ha chiuso «tutte le fontane pubbliche ad esclusione di quelle usate dall’Asl 1 Imperiese».

A causa del perdurare della siccità, «al fine di conservare le riserve idriche e prevenire eventuali disservizi nell’erogazione dell’acqua», oltre all’ordinanza che vieta l’uso improprio dell’acqua potabile, limitandone l’utilizzo alle esigenze igienico-sanitarie, il sindaco di Borghetto d’Arroscia, Paola Giliberti, ha chiesto alla società Rivieracqua, che gestisce il Servizio Idrico Integrato del comune di Vessalico, di «ripristinare i livelli dei pubblici acquedotti tramite tutte le azioni che Rivieracqua riterrà necessarie, compresa la sospensione dell’erogazione dell’acqua alla popolazione di Vessalico Capoluogo sia in orario notturno che in orario pomeridiano».

Nei prossimi giorni, altri sindaci dell’imperiese potrebbero emettere ordinanze analoghe. In attesa della tanto auspicata pioggia, che non cade da mesi.

 

leggi anche
riviera24 - Autobotti ospedale
Emergenza
Siccità, scattano i primi rifornimenti. Vigili del fuoco a Vasia e Pigna
commenta