Il dibattito si infiamma

Costarainera, tensione per il Barellai. La maggioranza perde un consigliere

Durante la seduta il consigliere Sigismondi ha abbandonato la maggioranza e si è costituito nel gruppo autonomo  “Costarainera condivisa”.

Costarainera

Costarainera. Un consiglio comunale lungo e con alcuni “colpi di scena”quello che si è tenuto martedì a Costarainera. Assente il sindaco Pietro Mareri per motivi personali, ha fatto le sue veci il vice sindaco. Approvato il bilancio preventivo, prospettata una diminuzione della tariffa Tari e fornite le risposte alla minoranza sia per quanto riguarda l’attuale situazione di degrado del cimitero sia per la convenzione della struttura ex “Barellai”.

Come riferisce il vice sindaco: «lo sfalcio erba, pulizia e servizi vari relativi al cimitero è rimasto effettivamente temporaneamente sospeso, a conclusione del periodo di affidamento limitato al primo trimestre dell’anno in corso. Sono state già poste in atto le azioni idonee alle azioni più urgenti. Per quanto riguarda invece l’ex padiglione Barellai, confermiamo come amministrazione che il progetto rimane un obiettivo strategico ed il procedimento; non è ancora stato concluso per la mancanza di un presupposto essenziale sulla convenzione, ovvero l’ubicazione dei parcheggi pertinenziali» il problema, come comunicato dalla maggioranza è in fase di risoluzione.

Durante la seduta il consigliere Salvio Sigismondi ha abbandonato la maggioranza e si è costituito nel gruppo autonomo  “Costarainera condivisa”.

La maggioranza guidata da Mareri ha quindi ora a che fare con due opposizioni, quella di Sigismondi e quella dell’ex sindaco Antonello Gandolfo. Proprio quest’ultimo si dichiara non soddisfatto sui punti trattati in consiglio comunale: «Il bilancio preventivo è stato approvato ma noi non abbiamo votato a favore. La giustificazione del “non ci sono abbastanza fondi” è un problema che deve essere risolto proprio dalla maggioranza che è stata votata. Per quanto riguarda la manutenzione del cimitero, ci è stato risposto che si stanno prendendo provvedimenti. Ma se i fondi non permettono una soluzione, la situazione andrebbe cercata altrove: considerato che una parte del camposanto viene utilizzata anche dal comune di San Lorenzo, perché non si cerca una collaborazione con il loro operaio per una pulizia mensile? Questo è quello che abbiamo suggerito» commenta Antonello Gandolfo.

L’opposizione non risulta soddisfatta nemmeno sulla Tari e sulla situazione Barellai: «e’ stata preannunciata una modifica per l’imposta sui rifiuti, ma la modifica si basa sui dati di riferimento del 2020, che tutti sappiamo essere stato un anno anomalo sia per la pandemia sia per il lockdown. Per quanto riguarda l’andamento della convenzione per la struttura ex Barellai la maggioranza afferma che “la pratica sarà risolta a breve”. Non la riteniamo una risposta soddisfacente» conclude l’ex sindaco che aveva chiesto sul tema una commissione di vigilanza.

«Sono indispettito dall’approvazione del bilancio preventivo, perché sebbene redatto in modo corretto, non prevede alcuna prospettiva per il futuro. Il mio allontanamento dalla maggioranza era iniziato già lo scorso novembre, nell’ultimo consiglio l’ho ufficializzato» commenta il consigliere Sigismondi, che ha inoltre presentato un’interrogazione di circa tre pagine di chiarimenti a cui la maggioranza ha risposto con relative nozioni tecniche.

commenta