Ippica

Concorso internazionale di equitazione, al Solaro vincono Navata, Sancito e Bologni

In tribuna la cantante, showgirl, imprenditrice e attivista contro le violenze di genere Gessica Notaro, che fu al Festival di due anni fa

equitazione solaro

Sanremo. Una vittoria sanremese, seppure con un brasiliano, nella giornata d’apertura del Concorso internazionale di equitazione in programma fino a domenica al Solaro di Sanremo. L’ha ottenuta Felipe Coutinho Nagata Mendonca tesserato per la Società Ippica Sanremo in sella a George Bc.

In C130 ha preceduto il milanese Luigi Crespi e Giovanni Martelli. Il milanese Fulvio Sanvito su Driver de Kamelia ha vinto la gara più importante, la C140, davanti a Filippo Marco Bologni e all’israeliano Robin Muhr. Lo stesso Bologni, fresco reduce con la Nazionale da piazza di Spagna, ha vinto la C135 precedendo Gianluca Caracciolo di Bari, secondo e terzo, ovviamente con due cavalli diversi. In C110 alle spalle di tre quotati stranieri, quarta Maria Eder Ferrero, monegasca tesserata per la Società Ippica Sanremo. Massimo Grossato, piemontese, abbinato alle vittorie a Sanremo, si è imposto nella Cavalli di sei anni.

In tribuna la cantante, showgirl, imprenditrice e attivista contro le violenze di genere Gessica Notaro, che fu al Festival di due anni fa, ma anche a Ballando con le Stelle, Ciao Darwin, ed è stata Miss Romagna. Accompagna il fidanzato Filippo Bologni. Altra presenza illustre quella di Bruno Santori che conta una quarantina di direzioni di cantanti al Festival di Sanremo. E del Festival è stato anche direttore artistico. E pure direttore stabile e artistico della Sinfonica di Sanremo.

Per la Società Ippica Sanremo sono in concorso Viola Bartoli, 17 anni di Taggia, quasi esordiente in un Csì internazionale, Camilla Conti, Camilla Rossi, Giulia Rossi, Ludovica Marelli, Greta Mondi, tutte di Sanremo, Maria Eder Ferrero, Mila Jolie Antonius, Eva Ardatovskaya, Desirée Melanie Furst, Adriana Athena Ladov, Karin Therese Charlotte Rebilly, Clara Matthew Henriette Rebilly, tutte del Principato di Monaco. Nelle categorie nazionali, la sanremese Ginevra Saluzzo Madaffari, 10 anni, che ha vinto i campionati regionali C110 e C115. «Ho cominciato ad andare a cavallo a 3 anni – racconta – . Da grande vorrei diventare professionista. Intanto studio. Mi piace la matematica. Frequento le elementari alla Mater».

Ci sono anche due società ponentine che hanno in comune l’istruttrice Greta Garancini. Sono l’Horse Club Nervia di Camporosso, con Lorenzo Rango, Turi Cannata, Chloé Athina Bologna, Elisabetta Ricci e il Centro equestre Val Nervia, pure di Camporosso, con Greta Bronda e Matilde Mazzulla. Infine, per il Centro Ippico Pompeiana, figura Silvia Cattarini Mastelli.
Domani si comincia alle 8,15. In programma undici gare dell’Internazionale e quattro del Nazionale. Sì finisce nel tardo pomeriggio. Ingresso libero

commenta