Ambiente

Che tempo farà? L’aggiornamento meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 27 giugno

nebbia giovanni the maniak meteo

Imperia. «Buongiorno e bentrovati care lettrici e lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Una giornata questa dal grande caldo, come quella di ieri di fatto, ma con temperature che stanno riuscendo a spingersi oltre i valori fatti segnare domenica. Sono infatti diverse le località che già dalla tarda mattinata segnano 34 °C e andranno ulteriormente a crescere culminando nel pomeriggio, quando mi aspetto punte di 36 °C nelle zone interne. Tutto questo è dovuto alla combinazione di masse d’aria molto calde in quota e vento di caduta in basso. Andremo avanti così fino a sera, con un vento piuttosto teso daiquadranti levantini in calo serale. Mare mosso e stirato dalla tramontana.

Martedì 28
Un fronte freddo atlantico approccerà all’Italia settentrionale da nord ovest innescando una parentesi temporalesca importante.
Unitamente ad un calo delle temperature si manifesteranno precipitazioni principalmente contenute nel catino padano piemontese, dove forse, finalmente, vedranno cadere le prime piogge significative, anche se il conto da pagare in termini di danni potrebbe essere salato. Noi ci troveremo nella più classica situazione ‘sbilenca’ che genererà un sottovento in grado, tanto per cambiare, di lasciarci a bocca asciutta o quasi.

Ovviamente, essendo un episodio di maltempo di stampo estivo, i margini di errore e localizzazione dei fenomeni sono molto ampi, quindi dovremo osservare il cielo un po’ alla vecchia, ma di più non posso dire. Il tutto andrà ad esaurirsi in serata e mercoledì saremo a posto con le temperature che prenderanno nuovamente a salire piuttosto velocemente.

Vi devo chiedere scusa per la brevità, ma purtroppo il Covid ha preso anche me e sono decisamente poco in forma per poter scendere in analisi più precise. Vi lascio con una carta che rappresenta le possibili cumulate totali di pioggia fino a domani sera, con la raccomandazione di non prenderla alla lettera e di tenere ben in mente che sarà soggetta a possibili variazioni. Spero di riuscire a fare un breve aggiornamento domani mattina, nel frattempo vi auguro una buona giornata».

commenta