La sentenza

Casa Serena, il Tar dà ragione al privato: l’Rsa rimane a My Home

Annullata la revoca disposta dal sindaco Biancheri dopo le polemiche dei sindacati

polizia casa serena

Sanremo. Accolto il ricorso di My Home, Casa Serena rimane al privato: la revoca dell’appalto disposta dall’amministrazione Biancheri era illegittima. A stabilirlo è stato oggi, con sentenza, il tribunale amministrativo regionale per la Liguria che ha giudicato nel merito il ricorso presentato dal nuovo gestore e proprietario della residenza protetta per anziani di Poggio, in seguito alla revoca dell’affidamento disposta dal sindaco Alberto Biancheri in data 2 ottobre 2021.

Per i giudici, il provvedimento del Comune – difeso dall’avvocato Giorgio Lezzi e Federico Milani -, deve essere annullato. La revoca dell’appalto per la cessione di Casa Serena e dell’annessa azienda sanitaria a My Home, attraverso la formula del “rent to buy”, era arrivata al culmine di polemiche e scontri tra sindacati e nuova proprietà, sfociati nel tavolo di coordinamento aperto in Prefettura a Imperia. I punti chiave contestati dalle sigle sindacali, fatti propri dall’amministrazione civica, erano il mancato riassorbimento di parte del personale delle cooperative attive sotto la gestione pubblica e lo stato delle condizioni sanitarie in cui si sarebbe venuta a trovare la struttura a seguito del subentro del privato. Due punti che il Tar smonta, accogliendo le controdeduzioni avanzate dalla società con sede a Vercelli, rappresentata dagli avvocati Andrea Poesio e Simone Rosazza Giangros.

I giudici hanno anche stabilito, nella sentenza pubblicata questa mattina, che non sussistono i presupposti per riconoscere un risarcimento del danno a My Home e alla cooperativa Euroassistance, in quanto “la ricorrente non ha sofferto alcun pregiudizio in conseguenza dell’atto gravato, in quanto immediatamente sospeso prima con decreto cautelare ante causam e, in seguito, con ordinanza collegiale. Non vi è luogo per pronunciarsi sulla richiesta di indennizzo, poiché subordinata al mancato accoglimento dell’azione demolitoria”.

A seguito della sentenza del Tar di Genova circa l’accoglimento della richiesta di annullamento del provvedimento di revoca dell’aggiudicazione di My Home della struttura “Casa Serena”, il sindaco Alberto Biancheri commenta: «Il Comune di Sanremo ha contestato in modo regolare e legittimo le violazioni circa le modalità gestionali e i livelli minimi di servizio e di assistenza socio-sanitaria che My Home avrebbe dovuto mantenere nella conduzione della struttura di Casa Serena e che sono state oggetto di controllo e di relative prescrizioni da parte di Asl e Alisa. Ora leggeremo con attenzione la sentenza e valuteremo se esistono eventuali presupposti per opporre ricorso».

Più informazioni
leggi anche
Protesta Casa Serena
La vertenza
Sanremo, i comunali in distacco a Casa Serena tornano a Palazzo Bellevue
Casa Serena
L'aggiornamento
Casa Serena, ritardi negli stipendi e ricoveri sospesi
casa serena
Sanremo
Casa Serena, i sindacati: «Anno nuovo problemi vecchi»
casa serena
Sospensiva concessa
Casa Serena a Sanremo, la società My Home: «Le carenze sono state superate»
polizia casa serena
Il caso
Casa Serena, MyHome ricorre al Tar: «Revoca illegittima. Comune paghi i danni»
Protesta Casa Serena
Lieto fine
Casa Serena, tra amministrazione e dipendenti è tempo di pace
blitz casa serena sanremo
Cronaca
Sanremo, le forze dell’ordine di nuovo a Casa Serena
commenta